Thomas De Luca a Montoro: ambiente e tutela del territorio al centro del dibattito - Tuttoggi.info

Thomas De Luca a Montoro: ambiente e tutela del territorio al centro del dibattito

Redazione

Thomas De Luca a Montoro: ambiente e tutela del territorio al centro del dibattito

Incontro con i cittadini organizzato da NATA (Narni-Amelia-Terre Arnolfe) del M5S con l'assessore all'ambiente De Luca a Montoro
Mar, 07/10/2025 - 11:38

Condividi su:


Partecipazione e cittadinanza attiva all’incontro organizzato dal Gruppo Territoriale NATA (Narni-Amelia-Terre Arnolfe) del Movimento 5 Stelle con la presenza dell’assessore regionale all’ambiente Thomas De Luca a Montoro. Argomenti di discussione, le criticità ambientali che da anni preoccupano cittadini e comitati direttamente nel territorio.

Linee guida per la valutazione dell’impatto odorigeno

L’assessore De Luca ha illustrato le “Linee guida per la valutazione dell’impatto odorigeno” approvate con dgr 947 del 23 settembre 2025, strumento di tutela per i cittadini, che consente alle autorità tecniche competenti di rafforzare l’azione di controllo a tutela dei cittadini che subiscono i disagi relativi alla vicinanza di attività industriali con un impatto ambientale importante.

Attenzione e tutela del territorio

Il rappresentante del gruppo M5S NATA, Samuele Minciarelli, dichiara: “Thomas De Luca è arrivato e non è fuggito, come purtroppo troppo spesso è accaduto in passato. È venuto a testa alta, consapevole dei problemi che ci sono, e con la volontà di rimboccarsi le maniche per affrontarli insieme ai cittadini. È un segno di rispetto e di impegno concreto verso una comunità che da anni chiede ascolto e giustizia ambientale“. Minciarelli ha inoltre ringraziato il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli e l’assessore comunale Giovanni Rubini: “Da anni, fin dall’inizio della giunta Lucarelli, sono presenti e operativi in prima linea su queste tematiche. Lucarelli è sempre stato presente, con serietà e responsabilità, e insieme a Rubini continua a dimostrare attenzione e impegno per la tutela del nostro territorio“.

Anche l’intervento di ARPA

Un ringraziamento è stato rivolto anche ad Alfonso Morelli, direttore ARPA regionale, per la partecipazione e il supporto tecnico fornito durante l’incontro, che ha permesso di informare i cittadini in maniera chiara e puntuale sulla situazione ambientale dell’area. L’iniziativa ha rappresentato un momento di ascolto e confronto diretto tra istituzioni, cittadini e attivisti, nel segno della partecipazione e della responsabilità condivisa. Il Movimento 5 Stelle ribadisce l’importanza della presenza costante sul territorio in tutta la valle del Nera.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!