Terremoto, Tg2 'spaccia' Terni per Roma | Nel servizio #pauradellascossa passa il Liceo Angeloni - Tuttoggi.info

Terremoto, Tg2 ‘spaccia’ Terni per Roma | Nel servizio #pauradellascossa passa il Liceo Angeloni

Mirco Diarena

Terremoto, Tg2 ‘spaccia’ Terni per Roma | Nel servizio #pauradellascossa passa il Liceo Angeloni

Clamorosa gaffe della Rai che manda in onda l'evacuazione di una scuola ternana facendola passare per una della Capitale
Gio, 19/01/2017 - 14:00

Condividi su:


Le immagini e le notizie concitate del terremoto sono state riversate come un fiume in piena nella rete e nella concitazione del momento è capitato che anche uno dei telegiornali più importanti d’Italia, il Tg2, commettesse una clamorosa gaffe.

Nel resoconto delle prime testimonianze del sisma che ieri per quattro volte ha fatto tremare il Centro Italia è stata inserita anche l’evacuazione del Liceo Angeloni di Terni. Nella cronaca delle immagini che scorrono e che mostrano i ragazzi in fila fuori dalla scuola, il giornalista fa però un chiaro riferimento a una scuola di Roma – “Qui siamo a Roma” – mentre si dimentica di citare Terni, dove sono state veramente girate le scene.

Video TeremotoIL VIDEO DI RAI2 IN UN’EDIZIONE DEL TG DEL 18 GENNAIO

Tralasciando il buongusto di lanciare un hashtag per la raccolta di contributi video sotto il nome #pauradellascossa, neanche fosse una cosa divertente, la gaffe è stata immediatamente smascherata dagli autori del video, due diciassettenni ternani, che hanno visto le loro immagini passare sul Tg nazionale.

Nel video originale si vedono i ragazzi che spaventati si raccolgono nelle aree adibite al primo soccorso. Nelle immagini c’è anche chi sdrammatizza con un sorriso quei momenti in cui la paura era sicuramente il sentimento predominante.

Le immagini della Rai non sono sfuggite all’occhio attento dei ragazzi anche perché i due studenti, autori delle immagini originali, sono accomunati da una passione per i video. I ragazzi sono conosciuti in rete con il nome di “The Jesters” (I Giullari) e sono seguiti da migliaia di utenti. Tra di loro probabilmente c’era anche il collega del Tg2 che probabilmente ha scambiato il dialetto ternano con quello della Capitale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!