Terremoto e sicurezza scuole, a Terni nessun danno - Tuttoggi.info

Terremoto e sicurezza scuole, a Terni nessun danno

Redazione

Terremoto e sicurezza scuole, a Terni nessun danno

Riunione tecnica in comune per le verifiche post-sisma
Sab, 10/09/2016 - 12:20

Condividi su:


Nella giorna di ieri ha avuto luogo la riunione tenica tra l’assessore ai lavori pubblici e i dirigenti delle scuole, dalle materne alle medie, che insistono in edifici scolastici comunali.
“Incontro molto proficuo – dichiara l’assessore Stefano Bucari in uno spirito collaborativo dettato da chi ha, pur con ruolo diversi, l’obiettivo comune di un’apertura efficiente e funzionale dell’anno scolastico e la cura delle nuove generazioni. Il confronto con i professionisti della scuola è stato utile e incentrato su questioni concrete e operative”. Alla riunione erano presenti anche i tecnici comunali che si occupano degli edifici scolastici e i responsabili della protezione civile comunale.

Sono stati messi a disposizione dei presidi tutti gli esiti dei sopralluoghi post sisma, dai quali – come già reso noto dal Comune nei giorni scorsi – emerge l’assenza di danni dovuti all’evento del 24 agosto. E’ stato condiviso anche il quadro attuale degli edifici, le condizioni, l’anno di costruzione, l’adeguamento, alle norme antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche, gli interventi effettuati, la sicurezza in generale.

E’ stato approfondito il tema della situazione sismica ed è stato concordato che l’azione unitaria da portare avanti è quella dievidenziare la situazione di Terni nell’ambito dell’azione di ricostruzione e adeguamento sismico che interesserà l’Umbria.
Le individuate nella riunione di oggi pomeriggio sono: completare le verifiche di vulnerabilità sismica per gli edifici scolastici, precedentemente avviate, censimento che il comune si è impegnato a fare con proprie risorse umane ed economiche; in base alla mappa della vulnerabilità e alle priorità emerse la richiesta di interventi straordinari, in tale senso la redazione di un primo pacchetto progetti.

“Il confronto – aggiunge Bucari – non si conclude oggi, ogni due mesi ci sarà un incontro con i dirigenti scolastici per condividere i percorsi e gli sviluppi futuri sul tema della sicurezza degli edifici. Il percorso, non semplice, va portato avanti con caparbietà, l’azione unitaria e condivisa è fondamentale per aumentare le probabilità di successo. Il clima di oggi è la risposta migliore a chi prova a strumentalizzare vicende complesse, che richiedono lavoro e dedizione, a nulla servono le richieste sganciate dalla situazione attuale e alimentate solo per la ricerca del consenso facile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!