Terremoto Popolare Spoleto, giudice sospende Cda Antonini. E' il caos – Esclusiva Tuttoggi.info - Tuttoggi.info

Terremoto Popolare Spoleto, giudice sospende Cda Antonini. E' il caos – Esclusiva Tuttoggi.info

Redazione

Terremoto Popolare Spoleto, giudice sospende Cda Antonini. E' il caos – Esclusiva Tuttoggi.info

Mar, 24/04/2012 - 16:44

Condividi su:


Carlo Ceraso
Il Cda della Spoleto Credito e Servizi, holding che controlla Banca Popolare di Spoleto, è sospeso dalle sue funzioni. La decisione, clamorosa, è stata adottata poco fa dal presidente del Tribunale Emilia Bellina che ha accolto il ricorso d'urgenza presentato dall'avvocato Massimo Marcucci del foro di Spoleto. Il legale questa mattina, a quanto può anticipare Tuttoggi.info, aveva chiesto la sospensione degli effetti della assemblea del 17 dicembre scorso (in pratica quella che aveva riportato Antonini & Co. in sella alla controllante) motivando la richiesta con le decisioni che Scs si appresterebbe a decidere in vista della convocazione degli azionisti Bps, fissata in prima adunanza per giovedì prossimo (in seconda il 27 aprile). In questo momento è in corso un Cda della Scs ma nessuno sa dire se l'ex dominus Bps, che sta rientrando da Roma, sia stato ancora informato dell'esito del provvedimento giudiziario. Resta ora da capire cosa succederà da qui a giovedì, ovvero se la holding chiederà a Bps di annullare l'assemblea degli azionisti. In caso contrario c'è da domandarsi chi avrebbe titolo a rappresentare la Scs: non certo Giovannino Antonini e il fedele vicario Claudio Caparvi, alla luce del provvedimento del giudice Bellina; più probabile invece il ritorno in sella di Fausto Protasi. O meglio del suo ex vicario Danilo Solfaroli, atteso che Protasi sarebbe al momento all'estero. Al momento l'opzione di annullare l'assemblea dei soci dell'istituto di credito di piazza Pianciani resta la più concreta. Ma non è l'ultima novità della giornata. Sulla Scs, o meglio sulla delibera adotatta lo scorso dicembre dagli azionisti al termine di una riunione che registrò non pochi momenti di tensione (clicca qui), pendono infatti due ricorsi che saranno discussi venerdì mattina davanti al giudice Roberto Laudenzi. E ancora, la Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto un fascicolo nei confronti di una decina di azionisti Scs presenti all'assemblea di dicembre dopo la querela presentata da uno degli amministratori della cordata di Protasi. Poco fa Antonini è rientrato a Spoleto ed ha raggiunto immediatamente la sede Scs dove era già ad attenderlo il dg Bps Francesco Tuccari per valutare il da farsi. Nelle prossime edizioni tutti gli aggiornamenti con alcuni documenti esclusivi.

(Aggiornato alle 23.30)
Riproduzione vietata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!