TERREMOTO POLITICO A SPOLETO: CASTELLANA LASCIA IL PD ED ENTRA NELLO SDI. ESCLUSIVA TO® - Tuttoggi.info

TERREMOTO POLITICO A SPOLETO: CASTELLANA LASCIA IL PD ED ENTRA NELLO SDI. ESCLUSIVA TO®

Redazione

TERREMOTO POLITICO A SPOLETO: CASTELLANA LASCIA IL PD ED ENTRA NELLO SDI. ESCLUSIVA TO®

Mer, 14/11/2007 - 15:35

Condividi su:


Il presidente del consiglio comunale Giovanni Maria Castellana (nella foto) ha deciso di lasciare la Margherita, ovvero il neonato pidi, per entrare nello Sdi. La notizia, che tuttoggi.info è in grado di anticipare, rischia di scatenare un vero e proprio terremoto politico in tutto il centro sinistra di Spoleto, soprattutto nei tre partiti che sostengono la Giunta Brunini. Pare che da giorni si stesse lavorando a questa operazione, tanto che tre settimane fa Castellana era stato notato in Regione, sembra a colloquio con il segretario regionale Silvano Rometti. Fra pochi minuti (alle 16) comincerà il consiglio comunale, ma è improbabile che il presidente annunci in questa sede la propria decisione. Le segreterie di diesse e margherita sono al lavoro, forse per tentare in extremis di recuperare Castellana. Che però è irremovibile. Da Perugia trapela la notizia che la conferenza stampa con la quale verrà ufficializzato il passaggio, si terrà a Spoleto venerdì mattina e sarà presieduta dallo stesso Rometti. Sembra, ma su questo non ci sono conferme ufficiali, che potrebbe tenersi proprio nella sezione Conti-Morandi, quella che fa capo ad Enzo Alleori e Gilberto Stella. Come si ricorderà, infatti, lo Sdi spoletino è spaccato: da una parte ci sono Stella e Alleori, dall'altra Luciano Lisci e Patrizia Colangeli, i due ex diessini transitati più di un anno fa ai socialisti. Con l'arrivo di Castellana, Lisci e Colangeli potranno uscire dal gruppo misto e rivendicare la guida dello Sdi. Certo la sua uscita dal pidì, mette in seria crisi il partito della Sereni e di Brunini. Il presidente del consiglio comunale, infatti, è un punto di riferimento importante sulla scena politica del comprensorio, anche in virtù dell'esperienza amministrativa che l'aveva portato a ricoprire anche il ruolo di vice sindaco nella prima Giunta Brunini. Senza dimenticare che l'incarico di presidente del consiglio rappresenta la seconda carica cittadina. Per Vanni Castellana si tratta di un ritorno, atteso che molti anni fa aveva militato nelle file del partito socialista di Bettino Craxi. Tutti gli aggiornamenti su TO® nelle prossime ore.

(Carlo Ceraso)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!