Terremoto, oggi la transumanza dell'ultimo allevatore rimasto a Castelluccio di Norcia - Tuttoggi.info

Terremoto, oggi la transumanza dell’ultimo allevatore rimasto a Castelluccio di Norcia

Redazione

Terremoto, oggi la transumanza dell’ultimo allevatore rimasto a Castelluccio di Norcia

Un mandria di 60 cavalli guidata dall'allevatore Emiliano Brandimarte si sposterà dal borgo distrutto dal sisma alla Valle di Norcia
Mar, 20/12/2016 - 09:27

Condividi su:


“Oggi anche l’ultimo allevatore lascerà il borgo di Castelluccio di Norcia , poi resteranno solo i militari . Per Emiliano Brandimarte , questo è il suo nome , si tratta di una lotta contro il tempo perché i suoi animali , ben 60 cavalli , non possono continuare a vivere all’aperto in quanto sta per cadere la neve e gli animali potrebbero morire .  La discesa a valle dei cavalli è stata programmata per oggi 20 dicembre 2016, quando la mandria  farà la transumanza dall’altipiano di Castelluccio sino alla Valle di Norcia, discendendo di 1000 metri di quota . L’operazione  di transumanza, con partenza da Castelluccio alle ore 9.00,  sarà gestita da numerosi amici di Emiliano che, cavalcando i loro cavalli , porteranno al sicuro gli animali”. Questa la descrizione della spettacolare e delicata operazione di messa in sicurezza degli animali raccontata da Raffaele Capponi, agronomo, Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE dell’Umbria.

I sismi del 24 agosto ed in misura ancora maggiore quello del 30 ottobre 2016 , hanno causato la lesione e il crollo di numerose abitazioni e di strutture turistiche ( agriturismi, rifugi, ristoranti e trattorie, negozi di prodotti agricoli locali) di Castelluccio di Norcia e dei dintorni.

La gravità e la diffusione dei danni alle strutture ha costretto gli abitanti di Castelluccio di Norcia , dichiarato nella sua interezza “zona rossa” presidiata dalle forze dell’ordine, ad abbandonare il paese trasferendosi in strutture di accoglienza di emergenza a Norcia. Alcuni allevatori hanno però voluto resistere a vivere e a lavorare sull’altopiano di Castelluccio di Norcia. Allevatori di bovini, di ovini e di cavalli.

Con l’avvicinarsi dell’inverno quasi tutti hanno via via scelto di trasportare i loro animali a valle per sfuggire i rigori della stagione invernale. Ad oggi l’unico allevatore che ha resistito impavidamente insieme ai suoi 60 cavalli è stato Emiliano Brandimarte di Norcia. Ora con le previsioni meteorologiche che prevedono l’arrivo della neve e del gelo anche l’ultimo allevatore dovrà lasciare l’altopiano di Castelluccio.

Tra qualche mese, alla fine dell’inverno, i cavalli faranno il percorso a ritroso, ritornando ancora sull’altopiano per riprendere la loro vita brada.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!