Terremoto, nessun problema per le scuole superiori di Spoleto - Tuttoggi.info

Terremoto, nessun problema per le scuole superiori di Spoleto

Redazione

Terremoto, nessun problema per le scuole superiori di Spoleto

E sul malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento al Palatenda il sindaco fa chiarezza
Ven, 20/01/2017 - 17:38

Condividi su:


Sono iniziati questa mattina i controlli speditivi negli asili nido e nelle scuole materne, elementari e medie di Spoleto. Cinque le squadre di tecnici comunali, composte ciascuna da due persone, che tra oggi e domani effettueranno i sopralluoghi in tutte le scuole di competenza del Comune di Spoleto. Il lavoro è stato organizzato affinché ciascuna squadra possa concentrare i controlli su massimo sette, otto scuole in totale. Dal cronoprogramma gli interventi dovrebbero concludersi entro la mattina di sabato 21 gennaio.

Intanto si sono conclusi anche i controlli effettuati dai tecnici della Provincia di Perugia nei 7 edifici che ospitano gli istituti superiori: cominciati nella giornata di ieri sono terminati nella tarda serata. La stessa Provincia, una volta conclusi i sopralluoghi, ha comunicato che non sono state riscontrate problematiche a seguito del sisma del 18 gennaio, nelle scuole superiori.

Sull’apertura del Palatenda nella notte tra il 18 e il 19 gennaio è intervenuto il sindaco Fabrizio Cardarelli: “Anche in una situazione di emergenza c’è chi preferisce la polemica al ragionamento. Il problema all’impianto si è verificato nonostante i controlli effettuati negli ultimi dieci giorni e dopo aver garantito assistenza a decine e decine di persone dopo il sisma del 30 ottobre. Abbiamo quindi dovuto effettuare un intervento immediato, utilizzando un gruppo elettrogeno fornito dall’Enel, perché avevamo il dovere di ospitare tutti quei concittadini che non volevano rientrare nelle proprie case. 

C’è poi un altro discorso da fare sempre quando si affrontano i problemi del Palatenda. Siamo di fronte ad un impianto la cui progettazione e realizzazione è assolutamente carente, ennesima testimonianza della superficialità con cui sono state fatte molte cose in passato. Oggi, per evitare il ripetersi di problemi di questo genere, è necessario acquistare una sottostazione elettrica, ossia utilizzare una cifra tra i 30 e i 50mila euro per permettere alla struttura di funzionare correttamente con luci e riscaldamenti contemporaneamente accesi.

Invece di creare polemiche inutili, dovremmo ringraziare il gruppo comunale della Protezione Civile e le associazioni che, in queste situazioni di emergenza, lavorano senza sosta giorno e notte, con impegno e abnegazione, persone senza le quali non riusciremmo a far fronte alle difficoltà che, negli ultimi mesi, siamo stati costretti ad affrontare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!