Terremoto, il Ministro Del Rio a Norcia e San Pellegrino - Tuttoggi.info

Terremoto, il Ministro Del Rio a Norcia e San Pellegrino

Redazione

Terremoto, il Ministro Del Rio a Norcia e San Pellegrino

Il Ministro arriva in Valnerina nel giorno dell'entrata in vigore del Decreto Legge per la ricostruzione
Mer, 19/10/2016 - 18:28

Condividi su:


Nel giorno in cui il Decreto Legge per la ricostruzione entra in vigore (CLICCA QUI), il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio, accompagnato dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, ha raggiunto Norcia per testimoniare la vicinanza del Governo alle popolazioni umbre colpite dal sisma del 24 agosto scorso.
Accolto dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno presso il Centro Operativo Comunale allestito nella sala polivalente del parcheggio di Porta Romana ha incontrato i sindaci della Valnerina e salutato gli operatori comunali, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e i volontari dell’ASPROC che dal giorno del sisma, ininterrottamente, lavorano per gestire la fase di emergenza.
“Il mondo ha ammirato il sistema della Protezione Civile Italiana – ha detto il ministro Del Rio – ma ora, in questo territorio, è prioritario garantire anche la ricostruzione delle seconde case, delle aziende agricole, delle strutture ricettive che rappresentano l’ossatura dell’economia locale”.
Per Del Rio il decreto è ‘robusto’ anche se da solo non basta per affrontare le fragilità di un territorio a rischio sismico: per questo nella finanziaria è stato inserito un bonus sismico per la messa in sicurezza degli edifici privati prevedendo un recupero fiscale fino all’85 per cento. Contemporaneamente si dovrà lavorare nell’ottica della prevenzione e della messa in sicurezza della viabilità. Su questa tematica il ministro ha preannunciato che nei prossimi mesi è prevista l’elaborazione di uno specifico ‘progetto accessibilità’ finalizzato a migliorare nel suo complesso la viabilità e la mobilità di questi territori.
Al termine dell’incontro con i sindaci della Valnerina, Del Rio, accompagnato dal sindaco Alemanno e dalla Presidente Marini ha raggiunto San Pellegrino, frazione particolarmente colpita dal sisma, per effettuare un sopralluogo e rendersi conto personalmente dei danni causati dal sisma in questo borgo dell’Appennino centrale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!