Terremoto in mare nelle Marche, il precedente nel 1930. L'analisi Ingv

Terremoto in mare nelle Marche, il precedente nel 1930. L’analisi Ingv

Redazione

Terremoto in mare nelle Marche, il precedente nel 1930. L’analisi Ingv

Mer, 09/11/2022 - 10:42

Condividi su:


L'analisi dell'Ingv sulla scossa di 5.7 gradi di magnitudo di questa mattina, livelli di scuotimento fino al VI-VII grado MCS

Nel 1930 un terremoto di magnitudo di momento sismico (Mw) 5.8 si verificò non lontano dall’epicentro del terremoto di magnitudo locale (Ml) 5.7 registrata alle ore 7.07 di oggi, 9 novembre 2022. Lo ricostruisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) analizzando la scossa nelle Marche avvertita in gran parte d’Italia questa mattina. Un sisma che fortunatamente al momento non sembra aver provocato danni ingenti e che soprattutto non ha provocato feriti, anche se sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco, che hanno ricevuto circa 50 richieste di controlli.

L’epicentro – evidenzia l’Ingv – è stato localizzato in mare ad una distanza di circa 30 km di distanza dalla Costa Marchigiana nella provincia di Pesaro – Urbino.  La città di Fano dista circa 31 km, il capoluogo Pesaro circa 35 km dall’epicentro. La profondità ipocentrale dell’evento è circa 7 km.

Un altro forte terremoto nel 1930 a Senigallia

Dalla mappa della sismicità dal 1985 ad oggi notiamo che in questa area è presente un’attività sismica con eventi e piccole sequenze di magnitudo moderata, come quella del giugno del 2000 con terremoti di magnitudo fino a 3.5. Il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle vicinanze dell’area epicentrale alcuni terremoti di magnitudo stimata intorno a 5.0 tra i quali ricordiamo a sud dell’evento di oggi  il terremoto del 30 ottobre 1930 (Mw 5.8), nei pressi di Senigallia,  il più significativo terremoto della costa settentrionale marchigiana  avvenuto nel Novecento.  

La mappa di scuotimento e le repliche

Per il terremoto odierno, la mappa di scuotimento calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC mostra dei livelli di scuotimento fino al VI-VII grado MCS.

Come evidenziato dai questionari compilati sul sito di “Hai sentito il terremoto?” , il terremoto è stato risentito in un’area molto vasta dell’Italia centro settentrionale, in particolare lungo la costa Adriatica, dal Friuli alla Puglia. Nelle zone più vicine all’epicentro  in alcune località, sono stati segnalati risentimenti che hanno raggiunto intensità fino al V-VI grado MCS.

Alle ore 08:00 sono state localizzate, oltre all’evento principale, altre 20 scosse di magnitudo compresa tra 1.7 e 4.0. La più forte alle ore 07:12 di magnitudo Ml 4.0

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!