Terremoto, forte scossa in Altotevere (aggiornamenti) - Tuttoggi.info

Terremoto, forte scossa in Altotevere (aggiornamenti)

Davide Baccarini

Terremoto, forte scossa in Altotevere (aggiornamenti)

Gio, 09/03/2023 - 16:22

Condividi su:


La scossa di magnitudo 4.4 ha avuto il suo epicentro a Umbertide, paura anche nel perugino e in Alto Chiascio

La terra torna a tremare in Altotevere. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata infatti registrata alle ore 16.05 di oggi pomeriggio (giovedì 9 marzo).

L’evento tellurico, stavolta di lunga durata (ben oltre 5 secondi) è avvenuto a 10 km di profondità e ha avuto il suo epicentro a Umbertide (Perugia).

Tanta la paura in tutti i Comuni della Valtiberina, ma anche nel perugino e nell’Alto Chiascio. La scossa è stata avvertita addirittura fino a Firenze. In molti, tra Umbertide e Perugia, sono usciti da uffici e abitazioni ma nessuna persona risulta ferita.

Al momento ci sono solo lievissimi danni – come comunicato dai vigili del fuoco – su alcuni edifici fatiscenti di Umbertide e Montone (legati a piccoli distacchi di intonaco). Sono comunque già in corso sopralluoghi tecnici a cominciare da scuole (che presumibilmente domani resteranno chiuse) ed edifici pubblici.


Terremoto, domani scuole chiuse a Umbertide | Segnalati danni e crolli (aggiornamenti)


Prima dell’evento principale a Città di Castello si erano registrate ben 13 scosse di minore entità tra le 13.40 e le 15.54 (la più forte di magnitudo 1.6). Dopo la scossa delle 16.05 ne stanno seguendo altre di assestamento, sempre con epicentro Umbertide, tutte sotto magnitudo 2.0.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!