Terremoto, arrivano 100mila euro dal fondo sociale regionale - Tuttoggi.info

Terremoto, arrivano 100mila euro dal fondo sociale regionale

Redazione

Terremoto, arrivano 100mila euro dal fondo sociale regionale

Martdì incontro al Coc di Norcia | Il sindaco Alemanno, a nome dei sindaci della Valnerina, ringrazia l’assessore regionale Luca Barberini
Gio, 29/09/2016 - 16:53

Condividi su:


Centomila euro del Fondo Sociale Regionale sono stati stanziati per la gestione dei servizi per l’emergenza terremoto della zona sociale n. 6 di Norcia, la più colpita in Umbria dal sisma che il 24 agosto scorso ha sconvolto l’Italia Centrale.

ARTICOLO PRECEDENTE: TERREMOTO, IL PUNTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
E LE NOVITA’ SULLA SCUOLA PREFABBRICATA

Un segno di attenzione che non è passato inosservato all’amministrazione comunale di Norcia che già da tempo segnalava una carenza di risorse professionali adeguate all’erogazione dei propri servizi sociali, carenza causata anche dalle caratteristiche morfologiche e demografiche dell’area prevalentemente montuosa e con una forte percentuale di popolazione anziana residente in piccole comunità geograficamente isolate. L’emergenza sisma non ha fatto altro che ampliare ed acuire i bisogni della popolazione ma, nello stesso tempo, ha consentito di sperimentare ‘un modello umbro di servizi socio comunitari dell’emergenza” che potrà essere strutturato e replicato in ogni situazione di emergenza.

“È doveroso da parte nostra – dichiara il sindaco di Norcia Nicola Alemanno – ringraziare, anche a nome di tutti i sindaci della zona sociale n. 6 l’assessore regionale Luca Barberini che ha recepito e sostenuto le nostre istanze stanziano le risorse finanziare per potenziare le funzioni sociali di questo ambito territoriale in un momento di particolare difficoltà a causa dell’emergenza legata al sisma”.

Magggiori servizi socio assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari consentiranno di dare risposte efficaci ai bisogni delle persone e della comunità con un’attenzione particolare agli anziani, ai minori e agli adulti e soprattutto con un’attenzione al radicamento sul territorio poiché quest’ultimo aspetto è uno dei valori imprescindibili dell’identità della comunità.

“Queste risorse – afferma l’assessore ai servizi sociali del comune di Norcia, Giuseppina Perla – saranno fondamentali anche per ricostruire le relazioni sociali di una comunità duramente colpita dall’evento sismico. Verranno messe in atto tutte le strategie per consentire a tutti di ricostruire il proprio percorso di vita ricorrendo alle abilità e alle conoscenze disponibili all’interno della nostra comunità, alle reti relazionali, ai valori e alle tradizioni comuni”.

Per rendere subito operative tali risorse i sindaci della zona sociale n. 6 sono stati convocati per martedì 4 ottobre presso il Centro Operativo Comunale di Norcia al fine di adottare i provvedimenti amministrativi di competenza per definire e attuare questo intervento straordinario di erogazione dei servizi socio-comunitari in questo lembo dell’Umbria.

Altra notizia positiva per la Valnerina è venuta anche sul fronte delle risorse del POR FSE per promuovere e sostenere la gestione associata di funzioni e servizi comunali anche alla luce del requisito associativo della Strategia Nazionale Aree Interne.

Anche in questo caso, per martedì 4 ottobre alle ore 11, è stata indetta presso il C.O.C. di Norcia una riunione con i sindaci dei comuni della Valnerina (ricadenti sia nella Provincia di Perugia che in quella di Terni) per definire le procedure e le modalità operative per cogliere pienamente questa opportunità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!