TERREMOTI UMBRIA: A MARSCIANO (SPINA) 1.000 OSPITATE DA PARENTI E IN UNA BALERA. SCOSSA IN MATTINATA 2.0 RICHTER. SPOLETO: BRIEFING DEL SINDACO CON PROTEZIONE CIVILE (Foto TO®) - Tuttoggi.info

TERREMOTI UMBRIA: A MARSCIANO (SPINA) 1.000 OSPITATE DA PARENTI E IN UNA BALERA. SCOSSA IN MATTINATA 2.0 RICHTER. SPOLETO: BRIEFING DEL SINDACO CON PROTEZIONE CIVILE (Foto TO®)

Redazione

TERREMOTI UMBRIA: A MARSCIANO (SPINA) 1.000 OSPITATE DA PARENTI E IN UNA BALERA. SCOSSA IN MATTINATA 2.0 RICHTER. SPOLETO: BRIEFING DEL SINDACO CON PROTEZIONE CIVILE (Foto TO®)

Mer, 16/12/2009 - 13:06

Condividi su:


Sono 1.000 gli abitanti del marscianese che hanno passato la notte fuori dalle proprie abitazioni. La maggior parte ospitate da parenti ed amici (950, di cui 450 circa hanno deciso autonomamente di non rientrare a casa), solo una cinquantina hanno trovato accoglienza in una balera del luogo.

A Spina di Marsciano si sono concentrati i danni maggiori, specie alla chiesetta. Il centro storico è interdetto ad eccezione dei tecnici che hanno avviato l’attività di monitoraggio delle singole abitazioni per verificarne la staticità.

L’attività sismica è continuata durante la notte con un paio scosse che hanno sfiorato il 2° della Richter (la più forte registrata alle 7.50 di questa mattina): le altre sono state solo strumentali.

E strumentale è stata l’attività che ha interessato lo spoletino, dove alle 18.58 sempre di ieri si è avvertita la scossa (2.8) che ha avuto come epicentro la zona compresa fra Castel Ritaldi, Campello e la città del festival.

Il sindaco Daniele Benedetti stamattina ha tenuto un briefing con la responsabile della Protezione Civile Stefania Fabiani. “Dalle verifiche effettuate – ha spiegato il primo cittadino – la scossa di ieri non ha procurato alcun danno. Le informazioni che abbiamo finora acquisito sull’andamento dell’attività sismica non fanno ipotizzare alcun tipo di allarme. La Protezione civile di Spoleto resterà comunque allertata, insieme alla sala operativa, anche per i prossimi giorni in costante contatto con gli organismi regionali e nazionali”.

(foto di L.C. per Tuttoggi.info)

Articoli precedenti

TERREMOTO PERUGIA: DANNI A SPINA E MERCATELLO. EVACUATO CENTRO STORICO. SCUOLE CHIUSE. COLONNA PROTEZIONE CIVILE PER SENZA TETTO. 2 FERITI LIEVI A PERUGIA

NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO IN UMBRIA: 2.8 FRA SPOLETO E CASTEL RITALDI

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO A PERUGIA: 4.2° DELLA RICHTER


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!