TerniEnergia: approvato il nuovo piano industriale - Tuttoggi.info

TerniEnergia: approvato il nuovo piano industriale

Redazione

TerniEnergia: approvato il nuovo piano industriale

Ven, 14/09/2012 - 19:12

Condividi su:


Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia S.p.A., società attiva nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e waste management, quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, presieduto da Stefano Neri, ha esaminato e approvato in data odierna il piano industriale e le linee guida di sviluppo strategico 2013-2015 a seguito della fusione con TerniGreen. Dopo tale fusione la Società punta ad uno sviluppo di business ad alta marginalità, alla stabilità dei flussi nel lungo periodo ed al mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario. Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato, ha così commentato: “La Green Economy sta acquisendo profili di rilevanza industriale in rapida crescita non solo in Italia, in particolare per quanto riguarda la produzione energetica pulita, il risparmio e l’efficienza energetica, il riciclo, il recupero di materia ed energia da risorse marginali. A fronte dei nuovi bisogni legati alla sostenibilità, non vi sono ancora soggetti industriali integrati operanti esclusivamente nel settore Green. Occorrono, dunque, nuovi player idonei a costituire una piattaforma di aggregazione che rappresenti, al tempo stesso, un’opportunità per gli investitori istituzionali. Per formarsi, questa piattaforma dovrà avere una focalizzazione su segmenti chiaramente identificabili, costituiti in gran parte da asset tangibili in grado di generare flussi di cassa stabili di lungo periodo con basso profilo di rischio. Nei confronti degli investitori, inoltre, un punto di forza sarà rappresentato dalla quotazione in un mercato regolamentato, in modo da garantire la trasparenza e l’adozione delle best practice e un’adeguata forma di governance. Non si può prescindere dall’acquisizione di un profilo internazionale ed è determinante il track record industriale adeguato a dimostrare elevate capacità di realizzazione, di gestione e conseguimento di performance ottimali nel tempo. Infine, la piattaforma suddetta deve avere una dimensione tale da porsi come elemento aggregatore, senza vincoli alla crescita posti dall’azionista di riferimento. TerniEnergia, a seguito della fusione con TerniGreen, si candida dunque a interpretare un ruolo da protagonista nel settore Green, con la consapevolezza di avere tutte le caratteristiche richieste per costituire una piattaforma di aggregazione sul piano internazionale, che risponda alle aspettative della comunità finanziaria ed in particolare dei grandi investitori istituzionali di allocare nel settore Green una parte dei loro investimenti, favorendo il tempestivo rafforzamento di un nuovo comparto industriale.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!