Terni, via al Torneo Internazionale di scacchi | 100 concorrenti, un solo vincitore - Tuttoggi.info

Terni, via al Torneo Internazionale di scacchi | 100 concorrenti, un solo vincitore

Redazione

Terni, via al Torneo Internazionale di scacchi | 100 concorrenti, un solo vincitore

La competizione inizierà il 18 novembre al Caos | Presente anche il campione 13enne Edoardo Di Benedetto
Mer, 16/11/2016 - 09:40

Condividi su:


E’ alla seconda edizione il torneo internazionale di scacchi organizzato dall’A.S.D. Scacchi Terni Gli Orlandi Furiosi, una manifestazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione a Terni di 92 giocatori.  Il 2° Open Città di Terni, presentato ieri mattina a Palazzo Spada nel corso di una conferenza stampa, sarà ospitato nella sala Carroponte del CAOS nei giorni 18, 19 e 20 novembre e si articolerà in 3 tornei: uno principale, rivolto ai giocatori più esperti, uno secondario per i giocatori meno esperti e un torneo di velocità (3min.+2sec.) a carattere promozionale. Quest’ultimo si terra al Fat del Caos, ugualmente riconosciuto dalla Federazione italiana. Le preiscrizioni ad oggi contano circa 100 partecipanti. Saranno presenti giocatori di fama nazionale ed internazionale come Edoardo Di Benedetto, tredicenne vincitore della passata edizione, e Valerio Carnicelli, altro ragazzo prodigio.
La nostra associazione – dichiara il presidente Sergio Rocchetti – è storicamente presente e ci tiene ad essere ricordata; è legata a nomi importanti, come quello di Gian Piero Mercuri, scacchista e pittore ternano che nel 1960 fece parte della nazionale italiana di scacchi alle Olimpiadi di Lipsia, e Orlando Orlandella, eclettico personaggio ternano con passioni dalla musica, alla matematica, agli scacchi, a cui è dedicato il torneo“.
Come nella precedente edizione il Torneo propone la formula sport – cultura che vede la presenza del “Concorso fotografico Scatto Matto” e di un’esposizione di quadri di artisti di tutta Italia, sempre a tema Scacchi, curato da Eureka Eventi.  “L’idea di fondo – sottolinea il Presidente – è quella di promuovere una sinergia tra l’arte degli scacchi e la cultura, che avvicini i neofiti al gioco degli scacchi e gli scacchisti alle diverse forme di linguaggio o espressione artistica”.
Saranno gli scacchisti a costituire la giuria per la premiazione del concorso pittorico e di quello fotografico; quest’ultimo vedrà anche il premio della critica del fotografo ternano di fama internazionale Francesco Francia.
Novità del 2° Open Città di Terni è la collaborazione con il centro diurno Leonardo di viale Trieste e l’associazione Le mani in carta di Piediluco, che hanno curato artigianalmente la progettazione e costruzione dei trofei.  “La volontà è di non perdere di vista l’aspetto sociale nell’organizzazione dell’evento – conclude il presidente  – uscendo dall’accademicità dei tornei presenti in tutta Italia e costruendo una propria identità”.
L’A.S.D. Scacchi Terni Gli Orlandi Furiosi ha anche  attivato collaborazioni con il polo universitario, con summer campus per l’insegnamento del gioco degli scacchi a ragazzi selezionati delle scuole medie superiori, e ha in divenire ulteriori collaborazioni


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!