Terni, "Torneo di flipper di Marmore" - Visitatori da tutta Europa - Tuttoggi.info

Terni, “Torneo di flipper di Marmore” – Visitatori da tutta Europa

Redazione

Terni, “Torneo di flipper di Marmore” – Visitatori da tutta Europa

Mer, 10/07/2013 - 13:16

Condividi su:


Ifpa Italia

Associazione Sportiva dilettantistica no profit, con sede in Terni – è lieta di annunciare l'evento più entusiasmante di questa estate 2013 ternana. Si tratta del torneo di flipper sportivo “Torneo di flipper Marmore – Pinball at the Waterfalls”, organizzato dall'Associazione e che si svolgerà nel week end del 20 e 21 luglio 2013 nei pressi della Cascata delle Marmore, nei locali dell'associazione locale Casa Lina di via
Montesi 59 (Marmore, Terni). Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere che unisce, da un lato, lo spettacolo della disciplina disputata ai più alti livelli – trattandosi di una gara ufficiale del World Pinball Player Rankigns, il circuito internazionale di flipper sportivo – alla promozione del territorio e al turismo naturalistico.
La sfida è organizzata sui due giorni proprio per creare una nuova iniziativa in grado di coinvolgere visitatori internazionali sul territorio di Terni e provincia, permettendo di diffondere il patrimonio naturale costituito dalla Cascata di Mamore e dall'intero paesaggio della Valnerina attraverso un'attività che è in grado di attirare gente da tutta Europa. Una caratteristica che ha consentito al torne di Marmore – che quest'anno celebra la sua seconda edizione – di riscuotere un immenso successo al suo debutto del 2012, coinvolgendo i migliori giocatori di flipper d'Europa, veri professionisti della disciplina, insieme ai semplici curiosi che hanno approfittato della scusa del torneo semplicemente per visitare la cascata e per una gita fuori porta.
Non a caso l'evento ha ottenuto, già dalla sua prima edizione, il patrocinio del Comune di Terni e delle Circoscrizione Est, come spiega il
Presidente Ifpa Italia Alessio Crisantemi : “Siamo orgoglioso di quello che è stato fatto lo scorso anno e per questo, oltre a ringraziare l'Associazione Casa Lina e il Centro Sociale di Marmore, che hanno subito prestato i propri locali sposando con entusiasmo l'iniziativa, un sentito ringraziamento va rivolto al Comune e alla circoscrizione Est, che hanno colto l'occasione racchiusa nella manifestazione, di ravvivare il panorama degli eventi sul territorio”.
Ma quest'anno l'offerta è ancora più ricca come più forte è il legame con il territorio, puntando anche alla promozione dei prodotti locali. Grazie alla partnership strategica con Marmore Tourism e la manifestazione dell'Archeoaperitivo, tutti i partecipanti del torneo potranno godersi un aperitivo esclusivo lungo i sentieri della Cascata, in un percorso gastronomico e culturale, dopo una giornata di flipper.

Come funziona la competizione
Durante il week-end si svolgeranno due tornei: quello principale e un torneo secondario sui flipper cosiddetti ‘classici’, ovvero, quelli d’epoca degli anni ’60 e ‘70. In totale saranno più di 20 i flipper a disposizione dei giocatori, grazie alla collaborazione della società internazionale Tecnoplay, dell’azienda ternana Automatic Service e della reatina Italgiochi2001. I flipper saranno posizionati a Marmore, presso l’associazione ‘casa Lina’ e all’interno del centro sociale di Marmore. Al torneo parteciperà anche il due volte campione del mondo di flipper sportivo e numero uno del ranking tricolore, Daniele Acciari, insieme al numero due in Italia Cesare d’Atri e tanti altri campioni.
Qualche parola sul flipper sportivo
Il flipper sportivo rapresenta una disciplina gestita nel mondo dalla Ifpa (International flipper pinball association), associazione americana no profit attualmente rappresentata in 21 paesi, la quale ha creato, nel 2005, il World pinball player rankings (Wppr), ovvero, la classifica ufficiale dei migliori giocatori al mondo, che si possono quindi considerare oggi i ‘professionisti’ del flipper. Dal momento della creazione
del ranking ad oggi, i dati hanno registrato una escalation continua di questa disciplina: sono ben 19mila i giocatori iscritti al ranking, con una media mensile di tornei ufficiali che ha superato la quota di 70 nel 2012, mentre nel 2011 aveva toccato il picco massimo con 64 tornei al mese, per un incremento del 10 percento.
E se il trend è di continua crescita a livello generale, l’Italia è senza dubbio uno dei maggiori interpreti di questo fenomeno, contribuendo probabilmente con il peso maggiore negli ultimi 3 anni a questo incredibile sviluppo con oltre 25 eventi l’anno e con un numero di giocatori italiani iscritti al ranking di circa 430 unità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!