Terni, scandalo nelle cooperative: Finanza scopre illeciti su lavoro nero, evasione e falso - Tuttoggi.info

Terni, scandalo nelle cooperative: Finanza scopre illeciti su lavoro nero, evasione e falso

Redazione

Terni, scandalo nelle cooperative: Finanza scopre illeciti su lavoro nero, evasione e falso

Gio, 13/09/2012 - 10:59

Condividi su:


Maxioperazione della GdF che ha smascherato irregolarità nell'ambito del sistema delle coop locali, con numeri decisamente sorprendenti, leggiamoli: 597 lavoratori Irregolari, 162 lavoratori In nero, 624.331 euro di sanzioni per l’impiego di lavoratori in nero, 5.641.842 di euro da versare a titolo di contributi all’I.N.P.S. a fronte dell’impiego di manodopera irregolare e in nero, 484.506 euro di elementi positivi di reddito non dichiarati, 85.587 euro di ricavi non confluiti nella contabilità ufficiale, 28.724 euro di iva non versata, 526.671 euro di ritenute fiscali a titolo d’imposta non operate e non versate.

Sono questi i numeri delle attività di controllo in materia lavoristica e fiscale, recentemente concluse dalla Guardia di Finanza e dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Terni nei confronti di alcune società cooperative sociali operanti in città.

Le attività congiunte delle Fiamme Gialle e della locale D.T.L. sono scaturite in applicazione del protocollo convenzionale di cooperazione stipulato nel corso dell’anno 2010, tra il Comando Generale del Corpo ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avente per oggetto il contrasto all’occupazione irregolare dei lavoratori.
Di fatto la specifica attività eseguita sulla base di elementi di intelligence a disposizione della Guardia di Finanza, corroborati dai dati e notizie specifiche in possesso della locale D.T.L., avevano evidenziato un particolare quadro operativo all’interno del quale si muovevano le cooperative sociali, e sul quale le Fiamme Gialle e gli Ispettori del Lavoro hanno concentrato le attenzioni.
Appostamenti, pedinamenti e sopralluoghi mirati alla rilevazione dell’effettiva presenza dei lavoratori nei luoghi preposti, hanno confermato quanto in possesso delle due strutture accertatrici.

Gli accessi presso quella che era l’unica sede delle cooperative, avvenuti congiuntamente tra il personale della G. di F. e quello della D.T.L., hanno consentito di acquisire una cospicua documentazione dove, tra l’altro, venivano annotati i nominativi dei collaboratori che prestavano opera in nero, le dazioni di denaro corrisposte, i giorni, gli orari e le sedi di impiego degli stessi. Il rinvenimento di tale documentazione ha portato i finanzieri all’esecuzione del controllo a svolgere un’azione particolarmente articolata al termine della quale sono stati conseguiti i risultati riportati all'inizio.
Stante la mancanza quasi totale delle scritture contabili e fiscali obbligatorie, in un caso addirittura nulla è stato reperito al momento dell’avvio del controllo, le società cooperative sono state segnalate all’Agenzia della Entrate di Terni per l’applicazione dell’accertamento induttivo puro, nonché e non da ultimo, è stata segnalata la riqualificazione delle società cooperative sociali in enti commerciali, con conseguente perdita delle esenzioni e benefici applicabili alle stesse.
Inoltre le cooperative facevano capo a persone ultrasettantenni assolutamente ignare della gestione sociale; di fatto, è stato appurato che l’effettiva gestione ed amministrazione delle società cooperative era in capo ad un unico soggetto che di fatto, ha esercitato tutte le funzioni proprie dell’amministratore unico e che per questo è stato segnalato alla predetta Agenzia, quale amministratore effettivo delle società sottoposte a controllo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!