Terni, Pd e M5S "Giunta Latini incapace di gestire la mala-movida" - Tuttoggi.info

Terni, Pd e M5S “Giunta Latini incapace di gestire la mala-movida”

Redazione

Terni, Pd e M5S “Giunta Latini incapace di gestire la mala-movida”

I capigruppo Filipponi e Pasculli lanciano l'allarme sugli episodi di violenza degli ultimi giorni
Lun, 06/07/2020 - 15:30

Condividi su:


“E’ chiaro che ci sia qualcosa che non funziona nel nostro comune nel fine settimana. Anche la cronaca di questa mattina parla di sabato e domenica, nei luoghi della movida ternana, all’insegna delle risse, degli schiamazzi, dei danneggiamenti. Oltre alla cronaca – dichiarano i capigruppo del Pd Francesco Filipponi e del Movimento Cinque Stelle Federico Pasculli le segnalazioni dei residenti, sempre più esacerbati e persino dei consiglieri comunali di maggioranza, che con atti e interrogazioni più volte hanno dipinto scene da Far West”.

Forze dell’ordine impegnate a tutto campo

“Tutto questocontinuano i capigruppo – nonostante l’impegno delle forze dell’ordine e degli stessi gestori dei locali che occorre dare atto si stanno attivando anche andando incontro ad ulteriori esborsi economici, nonostante siano reduci da chiusure e da un’emergenza senza precedenti. Il grande assente è il comune di Terni. Il sistema di vigilanza della Polizia Municipale – malgrado l’impegno dei singoli – così come è strutturato non funziona. E’ inutile far girare la pattuglia in auto per tutta la città e lasciare le zone della movida senza la presenza stabile di una pattuglia a piedi.

Occorrono maggiori controlli

“Occorrono maggiori controlliseguitano Filipponi e Pasculli sul rispetto delle ordinanze, sugli orari per i divieti dei consumi di alcool, sulla vendita ai minori e sulla non diffusione dei contenitori di vetro, purtroppo a volte usati come oggetti di lancio o peggio ancora come vere e proprie armi. Occorre pensare anche a misure chiare e semplici: niente vetro il sabato sera nelle mani degli avventori dei locali pubblici. Occorre un accesso immediato alle immagini del sistema di videosorveglianza”.

Giunta Latini sotto accusa

“La giunta Latini – concludono – nonostante le tante parole iniziali sulla sicurezza, non è riuscita ad affrontare il problema della Mala Movida dal punto di vista repressivo, né ad immaginare politiche di prevenzione, basate sul coinvolgimento degli avventori dei locali, sulla loro responsabilizzazione. Invece di campagne di comunicazione generiche, rivolte al passato, non rispettose della diversità di genere, che hanno portato grande dispendio di risorse economiche, occorrevano campagne mirate sul divertirsi responsabile, sul senso civico, sul rispetto della città. Servono in campo anche gli operatori sociali, affinché ci sia dialogo, ascolto, indirizzo, affinché il sabato sera come occasione di devianza sia affrontato in maniera seria e complessiva. Chiediamo, appunto, all’Amministrazione Comunale di mettere a punto un progetto che tenga insieme prevenzione, responsabilizzazione e valorizzazione del tessuto dei locali pubblici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!