Terni, muore una 70enne: al via la donazione degli organi

Terni, muore una 70enne: al via la donazione degli organi

Redazione

Terni, muore una 70enne: al via la donazione degli organi

Dom, 14/11/2021 - 09:21

Condividi su:


Il direttore sanitario Ascani: "La donazione degli organi come gesto di solidarietà’ e altruismo"

In seguito alla diagnosi di morte cerebrale di una donna di 70 anni, effettuata da una apposita commissione attivata dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria e costituita, in tal caso, dal medico legale, il dottor Luigi Carlini, dal rianimatore dottor Manuelito Diamanti, dal neurofisiologo dottor Giuseppe Stipa, si è proceduto, previo consenso espresso dai familiari, all’espianto del fegato, dei reni e delle cornee.

L’espianto

L’espianto è stato eseguito da un team multidisciplinare costituito dalla anestesista dottoressa Rita Commissari, dall’oculista dottor Carlo Benedetti e da chirurghi di equipe specialistiche giunte da Perugia e Ancona. Le procedure di accertamento ed espianto sono il risultato di un lavoro multidisciplinare che coinvolge le figure professionali dell’anestesista-rianimatore neurologo, del medico legale, dei chirurghi, degli oculisti e degli infermieri.

“Donazione gesto di solidarietà”

“L’attivazione dell’Ufficio Coordinamento Aziendale Trapianti da parte della Direzione – spiega il direttore sanitario Alessandra Ascani –  rispetta pienamente le indicazioni regionali. La donazione degli organi rappresenta un esempio di lavoro di squadra e di rete in quanto coinvolge più realtà sanitarie. Come direzione teniamo a ribadire l’importanza della donazione degli organi come gesto di solidarietà’ e altruismo, che può’ donare speranza e nuova vita”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!