Terni, metalmeccanici verso il rinnovo del contratto nazionale - Tuttoggi.info

Terni, metalmeccanici verso il rinnovo del contratto nazionale

Redazione

Terni, metalmeccanici verso il rinnovo del contratto nazionale

La Fiom-Cgil mette sul piatto la "Carta dei diritti universali del lavoro" | Alla città serve un nuovo impulso
Sab, 27/02/2016 - 11:40

Condividi su:


Il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici è alle porte e si stanno concludendo le assemblee indette dalla Fiom Cgil di Terni per discutere l’andamento della trattativa sul rinnovo del contratto di categoria e per illustrare i contenuti della “Carta dei diritti universali del lavoro” proposta dalla Cgil.

La Fiom ternana segnala con soddisfazione una grande adesione alle assemblee, che hanno visto da parte dei lavoratori: “un’attenzione ai temi trattati, un costruttivo ed interessato dibattito ed un ampia condivisione sulle future iniziative della Fiom e della Cgil rispetto ai temi discussi. In particolare – sostengono dalla Fiom Cgil – i lavoratori ritengono che l’appuntamento del rinnovo del contratto nazionale sia un passaggio fondamentale per ridare alla categoria tutta, dal punto di vista normativo e salariale, uno strumento universale, in grado di rispondere alle esigenze dei lavoratori metalmeccanici, riaffermando regole certe e garantendo aumenti salariali finalizzati a recuperare il potere d’acquisto. Rispetto alla “Carta dei diritti universali del lavoro”, presentata dalla Cgil, i lavoratori hanno perfettamente compreso la sfida politica che la Cgil sta mettendo in campo e condividono l’idea di riaffermare diritti universali per tutti, con l’obiettivo di riscrivere un nuovo Statuto dei lavoratori. I lavoratori condividono anche il principio nel quale si affida al contratto nazionale un ruolo strategico come strumento di tutela per gli operai e il capitolo della “Democrazia nei luoghi di lavoro” come elemento di coinvolgimento e partecipazione di tutti i lavoratori alle decisioni che li riguardano direttamente”.

Nella campagna di assemblee si è colta l’occasione anche per parlare delle problematiche locali ed aziendali. Problemi sui quali la Fiom Cgil di Terni intende insistere rispetto a quanto sostenuto fino ad oggi sul versante delle questioni appalti, relazioni, ambiente e sicurezza. Dalle riunioni è emersa la necessità di approfondire la discussione rispetto ai temi inerenti lo sviluppo territoriale, con particolare attenzione al settore industriale, alle nuove opportunità di sviluppo, alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla qualità del lavoro.

Non sono mancati naturalmente anche i temi aziendali – concludono da Fiom Cgil – sui quali c’è condivisione nell’affrontare i problemi di gestione ed organizzazione, a partire dal mondo AST, fino alle altre imprese. Problemi che spesso non sono più rinviabili e che rappresentano la condizione fondamentale per rispondere in modo efficiente ed efficace alle opportunità di rilancio e sviluppo che in questi mesi si stanno presentando”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!