Terni, manovra di bilancio da 500mila euro | D'Ubaldi "Scelte definitive" - Tuttoggi.info

Terni, manovra di bilancio da 500mila euro | D’Ubaldi “Scelte definitive”

Redazione

Terni, manovra di bilancio da 500mila euro | D’Ubaldi “Scelte definitive”

L'assessore al bilancio ha presentato la manovra di razionalizzazione delle risorse
Lun, 06/06/2016 - 16:56

Condividi su:


Il bilancio di previsione illustrato stasera in aula dall’assessore Vittorio Piacenti D’Ubaldi prevede una manovra da 427 milioni di euro di entrate e altrettanti di spese. “Si tratta – ha detto Piacenti D’Ubaldi – del primo bilancio triennale collegato con il Dup, il Documento Unico di programmazione. E’, senza dubbio, un bilancio difficile come per tutti i Comuni italiani, a valle di una crisi di Paese che ha investito in maniera pesantissima gli enti locali con tagli ai trasferimenti delle risorse che sono arrivati fino al 40%”.
“In questa situazione – ha proseguito l’assessore al bilancio – il Comune di Terni ha mantenuto invariata la pressione fiscale, addirittura con una leggera riduzione sulla detrazione Irpef. Il nostro grande sforzo ora è quello di mantenere la qualità dei servizi ai cittadini”.

“I documenti di bilancio – ha spiegato ancora Piacenti – contengono le principali linee d’intervento per far uscire l’Ente dalle difficoltà finanziarie in cui si trova, innanzitutto attraverso la rivisitazione della struttura della spesa, attraverso cioè la razionalizzione delle spese per le mense, i servizi educativi, i trasporti, il personale. Tutto ciò per rendere più equilibrata la parte delle spese, a fronte di entrate non modificabili.
Il 2016, in ogni caso, rappresenta l’anno centrale che impone all’amministrazione comunale scelte chiare, decise e definitive: non si può più tergiversare: o si fanno le riforme, oppure il percorso diventa complicatissimo”.

“La sfida – ha concluso l’assessore – è dunque quella di trovare soluzioni strutturali per rendere sostenibile il bilancio del Comune”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!