Terni in lutto, è morto l'artista Nedo Onofri - Tuttoggi.info

Terni in lutto, è morto l’artista Nedo Onofri

Redazione

Terni in lutto, è morto l’artista Nedo Onofri

Mer, 16/08/2023 - 10:56

Condividi su:


Lutto a Terni, a 87 anni è morto l'artista Nedo Onofri: ha lasciato un segno nella pittura del secolo scorso, celebri i 'cesti di fiori'

Terni in lutto, all’età di 87 è morto l’artista Nedo Onofri, originario di San Gemini. Pittore, restauratore e decoratore, Onofri ha iniziato a dipingere all’età di 12 anni e non ha più smesso. Celebri i suoi ‘cesti di fiori’ e le sue opere sono arrivate in importanti collezioni private sia in Italia che all’estero.

“Il linguaggio pittorico di Onofri – si legge nella biografia – è un linguaggio destinato a un mondo in cui l’uomo è al centro, alla base e al vertice di tutto. Un linguaggio comprensibile, articolato da regole sintattiche e grammaticali complesse ma chiare e non è il fantasticante biascicamento di tanta pseudo-pittura fatta di parole sconnesse e di frasi deliranti alle quali vengono attribuiti poi chissà quali reconditi significati. Per Onofri vale ancora la regola che in arte conta solo il risultato e non bastano le sole buone intenzioni. Ecco perché egli ha affinato il suo linguaggio, depurato il suo stile, metabolizzando la realtà con cui viene a contatto, restituendocela poi rivissuta interiormente e magicamente trasformata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!