Terni Green inaugura il primo impianto di recupero pneumatici usati. Guarda le foto - Tuttoggi.info

Terni Green inaugura il primo impianto di recupero pneumatici usati. Guarda le foto

Redazione

Terni Green inaugura il primo impianto di recupero pneumatici usati. Guarda le foto

Sab, 19/11/2011 - 13:02

Condividi su:


L'impianto PFU TerniGreen, dotato di Autorizzazione Unica e in esercizio dal 3 ottobre 2011, tratta gli Pneumatici Fuori Uso riducendoli in granuli e/o polvere, separando la gomma dall'acciaio e dalla fibra di poliestere. Il sistema acquisito da TerniGreen, dotato di tecnologie innovative, è il primo di questa tipologia installato in Italia ed ha una capacità di 4 tonnellate/ora e 22.500
tonnellate/anno. Opera inizialmente su un turno giornaliero di 8 ore, per poi passare a un'utilizzazione su 2 o 3 turni. Installato all'interno di un capannone industriale rifunzionalizzato, occupa in totale una superficie di circa 4.000 mq, dei quali circa 900 mq coperti. L'investimento impiantistico è stato pari a circa Euro 3 Milioni, escluse le opere edili. TerniGreen ha già stipulato accordi di
fornitura di PFU con partner nazionali. La Centrale operativa di tele vigilanza e monitoraggio tecnologico di siti remoti, ospitata in un immobile riqualificato di superficie coperta pari a circa 600 mq, è gestita dalla società iGreen Patrol Srl, totalmente controllata da TerniGreen, autorizzata dalla Prefettura di Terni all'esercizio dell'attività di vigilanza dei beni mobili ed immobili. L'impianto, che può gestire fino a oltre 300 siti, rende possibile monitorare e telecontrollare tutti gli apparati tecnologici di impianto, la televigilanza e i sistemi di video analisi installati, tramite una Centrale operativa, presidiata 24 ore su 24 da Guardie Giurate, capace di registrare in sicurezza, interpretare e gestire in modo automatico e/o tramite operatore, tutti i segnali provenienti dai siti controllati (impianti fotovoltaici, centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili, aree e stabilimenti industriali, immobili civili). Il servizio viene garantito nelle modalità previste dalla legge, sulla base di specifiche intese e previa verifica ed attualità del pericolo riscontrato. La Centrale operativa iGreen Patrol è stata conferita a TerniGreen, in data 23 Maggio 2011, da Saim Elettromeccanica S.a.s. di Gianni Proietti per un controvalore di Euro 300 mila circa, relativo all'hardware e software della Monitoring Room. TerniGreen comunica, altresì, che in data 17 Novembre 2011, è stata completata l'esecuzione del primo lotto dei lavori di bonifica dei terreni del sito industriale di Nera Montoro, ai sensi del provvedimento del Comune di Narni n. 13820 del 27 giugno 2001, nonché della Determinazione Dirigenziale della Regione Umbria n. 2681 del 20 aprile 2011. I lavori, preceduti da un'opera di pre-caratterizzazione dei suoli da bonificare, hanno riguardato il ripristino della viabilità interna (aree asfaltate) e quello di varie zone industriali. Il valore complessivo del lotto è pari a Euro 310 mila. Il committente dell'intervento è la Nuova TIC Srl, società controllata indirettamente da T.E.R.N.I. Research S.p.A. e proprietaria del sito industriale di Nera Montoro, subentrata negli oneri derivanti da tali bonifiche a Syndial S.p.A. (Gruppo Eni) per effetto di volturazioni successive. Sono in avvio le opere di bonifica relative al secondo lotto, per un valore complessivo di Euro 390 mila.

Il presidente e amministratore delegato di TerniGreen, Stefano Neri, ha così dichiarato: “Con l'inaugurazione dei due impianti e la conclusione del primo lotto dei lavori di bonifica di Nera Montoro, TerniGreen compie un ulteriore passo in direzione della piena operatività dei suoi progetti industriali. Si tratta, in particolare, di iniziative che abbracciano l'intero spettro di attività della Società, dal settore ambientale, con il recupero di materia e la bonifica, a quello tecnologico, con la videosorveglianza intelligente. TerniGreen intende far leva sull'alto livello di tecnologia posseduta, essendosi tenuta libera nella scelta delle migliori soluzioni impiantistiche, per raggiungere nel modo più efficace gli obiettivi industriali”.

TerniGreen punta a creare un vero e proprio “Polo italiano dell'industria verde”, affermandosi nel recupero di materia ed energia e nella filiera del riciclo attraverso la trasformazione dei rifiuti in “materia prima secondaria” e in prodotti, nel decommissioning e nella bonifica di infrastrutture, manufatti e siti industriali, nello sviluppo e produzione di tecnologie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!