Terni, giornalisti imbavagliati davanti a Procura in segno di protesta - Tuttoggi.info

Terni, giornalisti imbavagliati davanti a Procura in segno di protesta

Redazione

Terni, giornalisti imbavagliati davanti a Procura in segno di protesta

Mar, 08/11/2022 - 16:59

Condividi su:


Protesta giornalisti davanti alla Procura di Terni. bavagli e cartelloni contro rigidità dell'interpretazione della "presunzione di innocenza"

Riuscita la manifestazione spontanea dei giornalisti di Terni davanti alla Procura della Repubblica per protestare contro la legge sulla presunzione di innocenza. Circa trenta i giornalisti, nella mattina di oggi 8 novembre, che hanno partecipato imbavagliandosi simbolicamente con il sostegno e la presenza di Assostampa Umbria e dell’Ordine dei Giornalisti. “Norma troppo restrittiva a rischio il diritto-dovere di  cronaca”.

Protesta giornalisti Terni davanti alla Procura

“No bavaglio alla stampa, la città deve sapere” – questo lo slogan usato dai giornalisti che hanno anche esposto un cartellone e si sono imbavagliati simbolicamente davanti all’ingresso degli uffici della Procura, sostenuti dall’Associazione Stampa Umbra e dall’Ordine dei Giornalisti rappresentati rispettivamente dal presidente Asu, Massimiliano Cinque, e dalla vice presidente dell’Odg Donatella Binaglia. Secondo i manifestanti, la legge viene infatti interpretata in senso “molto rigido” dalla magistratura ternana, che di fatto “preclude un adeguato scambio di informazioni con le forze dell’ordine per riscontri o verifiche non solo su vicende di cronaca nera e giudiziaria, ma anche su semplici incidenti e altro”.

Giornalisti “Norma interpretata in modo troppo rigido”

“L’iniziativa di stamattina si associa a quella di Roma dove i colleghi con l’adesione della Federazione Nazionale della Stampa hanno inscenato la stessa protesta davanti alla procura capitolina”, dice il presidente Asu. “Quello che non si capisce – aggiunge – è perché la direttiva europea, il cui spirito è pur condivisibile, in Italia sia stata recepita in maniera così rigida. Talmente restrittiva da mettere in pericolo il diritto-dovere di cronaca e il diritto del cittadino ad avere un’informazione corretta”.
“Ci troviamo davanti ad un muro di gomma – è stato sottolineato poi dai giornalisti – che va a ledere non solo il rispetto della nostra professione e della libertà di informazione, ma anche il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati”.

Richiesto incontro con procuratore capo, Alberto Liguori

È stato quindi richiesto un incontro al procuratore capo, Alberto Liguori, che però oggi non era in sede. “La segreteria del procuratore – informa sempre il presidente Cinque – ci ha garantito l’impegno a riportare al capo della procura ternana la nostra richiesta di incontro. Ora attendiamo una chiamata. Quello che vogliamo, e che è stato già detto e richiesto dalla Fnsi, è che governo e Parlamento rimettano mano alla legge e ne modifichino quei contenuti che non si conciliano con la possibilità di lavorare in maniera normale seguendo le regole del giornalismo e quelle, non scritte ma in piedi da sempre, dell’interscambio fra stampa e organi giudiziari, nel supremo e unico interesse di svolgere un sevizio essenziale per i cittadini e quindi per la democrazia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!