Terni, dipendente 'vampiro' viaggiava in tutta Italia con la benzina dell'Usl2 - Tuttoggi.info

Terni, dipendente 'vampiro' viaggiava in tutta Italia con la benzina dell'Usl2

Redazione

Terni, dipendente 'vampiro' viaggiava in tutta Italia con la benzina dell'Usl2

Mar, 26/11/2013 - 10:26

Condividi su:


Ha approfittato spudoratamente della sua posizione di dipendente e responsabile – gestionale di un ufficio dell’USL “Umbria 2” commettendo una serie di abusi. A denunciare M.A. di anni 63 ci hanno pensato i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Terni. L’uomo, nel periodo fra il 2009 ed il 2012, avrebbe posto in essere una serie di reati ai danni dell’USL che gli avrebbero consentito, fra l’altro, di percepire indebitamente una somma pari a circa 25.000 euro. In particolare le Fiamme Gialle accertavano che il predetto aveva utilizzato per anni l’autovettura dell’U.S.L. 2 per scorrazzare a piacimento in varie regioni italiane, dalla Lombardia alla Toscana, dalla Puglia all’Umbria, sempre per finalità private, assolutamente estranee alle esigenze dell’Ente. Per non essere individuato aveva omesso di istituire il relativo libretto di marcia ed ovviamente non registrava i chilometri percorsi. Viaggi di piacere, vacanze, disbrigo di pratiche personali, tutto a spese della comunità. Ma c’è di più. A peggiorare la situazione il dipendente infedele costringeva il gestore di un impianto di distribuzione di carburante a farsi consegnare – dietro minaccia di perdere il suo ruolo di fornitore ufficiale dell’USL – utilità varie, che andavano dal pieno di benzina ai lavaggi auto ai regali di accessori, quali catene da neve, tergicristalli ed altre regalie, tutte addebitate sulle schede carburante elettroniche in carico all’USL “Umbria 2” e quindi pagate con soldi pubblici. Un arricchimento illecito del dipendente che provocava un danno ingiusto di pari valore all’Ente pubblico. Per le condotte sopra descritte l’operazione di servizio, denominata “Dracula”, si concludeva con la denuncia del responsabile alla locale Procura della Repubblica per i gravi fatti commessi a danno della Pubblica Amministrazione, che vanno dal reato di peculato alla concussione, fino all’abuso d’ufficio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!