Terni, dal 18 al 25 gennaio la "Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani" - Tuttoggi.info

Terni, dal 18 al 25 gennaio la “Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani”

Marco Menta

Terni, dal 18 al 25 gennaio la “Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani”

Lun, 16/01/2023 - 12:16

Condividi su:


La "Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani" si terrà a Terni dal 18 al 25 gennaio: gli appuntamenti della diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Sarà celebrata, a Terni, dal 18 al 25 gennaio, la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, uno dei principali incontri ecumenici delle Chiese cristiane.

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”: è questo il tema scelto per la Settimana.

Una settimana di preghiera, quindi, che sarà vissuta nell’impegno comune grazie ai sussidi liturgici e di riflessione offerti ogni anno dal Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani e del Consiglio Ecumenico delle chiese.

Gli appuntamenti della diocesi di Terni-Narni-Amelia

Nella diocesi di Terni-Narni-Amelia, d’accordo con gli altri ministri di culto delle Chiese cristiane, si vivranno alcuni momenti di preghiera: giovedì 19 gennaio, nella chiesa di San Matteo, a Campitelli, alle ore 17.30, Vespro ortodosso con la comunità ortodossa rumena e la presenza di monsignor Francesco Antonio Soddu; lunedì 23 gennaio, nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo, a Terni, alle ore 17.30, celebrazione Ecumenica della Parola di Dio, presieduta dal vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu, con il Pastore Pawel Gawjeski, con don Vincenzo Greco e padre Vasile Andreica; mercoledì 25 gennaio, ancora, presso la chiesa Evangelica metodista di Terni, alle ore 17.30, preghiera ecumenica della Parola di Dio con la presenza del Vescovo Francesco Antonio Soddu, con il Pastore Pawel Gawjeski, con don Vincenzo Greco, padre Vasile Andreica, e la testimonianza sui corridoi umanitari da parte di una operatrice della chiesa evangelica.

Don Enzo Greco: “La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani merita particolare attenzione”

“La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani merita particolare attenzione – spiega don Enzo Greco, direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e dialogo – perchè esprime il desiderio e l’impegno di comunione tra le chiese, per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità, solidarietà e collaborazione. In diocesi, da alcuni anni, stiamo proponendo un cammino comune nel consiglio delle Chiese cristiane per promuovere il dialogo e le attività ecumeniche tra le diverse confessioni religiose cristiane presenti a livello territoriale: valdesi-metodisti, cattolici, ortodossi rumeni, per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!