Terni, controlli su trasporti alimenti e animali vivi - Tuttoggi.info

Terni, controlli su trasporti alimenti e animali vivi

Redazione

Terni, controlli su trasporti alimenti e animali vivi

Autotrasportatore altera temperatura cella frigorifera per risparmiare carburante
Lun, 22/12/2014 - 17:32

Condividi su:


Sono terminati oggi pomeriggio i controlli della Polizia Stradale e della Guardia di Finanza che, insieme alla ASL, hanno fermato 23 veicoli industriali adibiti al trasporto di generi alimentari e di animali vivi.
I controlli odierni, finalizzati al contrasto delle merci adulterate e alla verifica del rispetto delle norme sanitarie, rientrano nelle disposizioni fissate nel protocollo d’intesa, firmato in Prefettura tra le Forze dell’Ordine e la locale ASL, sul trasporto dei prodotti agro-alimentari e degli animali vivi.

Non solo merci adulterate, quindi, ma anche animali destinati alla macellazione o ad essere regalati per Natale, principalmente cuccioli.
Tra i veicoli fermati, italiani e stranieri, 8 trasportavano animali e 15 prodotti alimentari, sia freschi che surgelati; proprio ad un trasportatore di prodotti ittici, in viaggio da Fiumicino a Cesena, è stata elevata una multa di 1.000 euro perché la temperatura riscontrata nella cella non era adeguata.

L’autista ha ammesso di aver spento il gruppo refrigerante per consumare meno carburante; la merce, 60 kg di cannolicchi, è risultata comunque in buone condizioni e per questo non è stata sequestrata. Dopo aver ripristinato la temperatura prevista, al veicolo è stato permesso di ripartire.
Le altre violazioni, in tutto 20, hanno riguardato infrazioni al Codice della Strada, le più gravi: il mancato rispetto dei tempi di guida e della velocità. Tre autisti, tutti stranieri sono stati multati per aver superato le ore di guida, provenienti dall’estero, la prima sosta l’hanno fatta quando sono stati fermati dalla Polizia; altri quattro, stranieri e italiani per aver superato i 70 km/h.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!