Terni, concorso pianistico internazionale "Casagrande" / Italia e Russia sfidano la Cina - Tuttoggi.info

Terni, concorso pianistico internazionale “Casagrande” / Italia e Russia sfidano la Cina

Redazione

Terni, concorso pianistico internazionale “Casagrande” / Italia e Russia sfidano la Cina

Sud Corea outsider, Mattia Mistrangelo la speranza italiana
Mar, 20/05/2014 - 09:25

Condividi su:


Continua la selezione dei giovani pianisti del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande al Teatro Secci di Terni . Dai 64 iniziali ai 15 della seconda prova eliminatoria, ora selezionati a 6 per la prova semifinale: tre cinesi, una sudcoreana, un russo, un italiano.
Novità di questa edizione la possibilità di seguire dalla prova semifinale tutto lo svolgimento del concorso (eccetto la finale trasmessa da Radiotre-RAI) in streaming video dal proprio computer, collegandosi al sito del concorso. Il 20 e 21, durante la prova semifinale, sarà possibile interagire inviando domande e commenti in diretta durante le esecuzioni attraverso il profilo Facebook “Concorso Casagrande”. Dopo la difficile selezione della prima prova eliminatoria continua la scelta da parte della commissione per giungere a designare i prossimi vincitori di una delle più prestigiose competizioni della scena pianistica internazionale. E la partecipazione di una rosa di giovani pianisti di straordinario valore, formatisi presso le più rinomate istituzioni del mondo, testimonia ancora una volta come il Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande, giunto alla 30^ edizione, costituisca un’affermazione importante per la carriera di un pianista.
In chiusura della seconda prova, che ha visto i concorrenti impegnati in un repertorio a libera scelta della durata di 45 minuti comprensivo di una
sonata di Beethoven, sono stati annunciati i nomi dei semifinalisti: Chen Guang (Cina), Jia Zhichao Julian (Cina) , Kim Su-Yeon (Sud Corea), Mistrangelo Mattia (Italia) , Sychev Alexey (Russia), Yuan Jie (Cina). La terza prova, che avrà inizio martedì 20 alle ore 16.30 per concludersi mercoledì 21 in tarda mattinata, consiste in un recital della durata massima di 70 minuti circa con un programma a libera scelta comprendente un’opera completa di Schubert, Schumann o Brahms, e un’opera edita e composta dopo il 1950.
Ricordiamo che tutte le prove in svolgimento a Terni, seguite già in questi giorni da un folto pubblico, sono a ingresso libero fino al giorno 21. Inoltre, novità di questa 30^ edizione, dal pomeriggio di martedì 20 maggio sarà possibile seguire in diretta tutte le prove e i concerti (semifinale, musica da camera, concerto dei premiati) in streaming video collegandosi a un canale internet attivato ad hoc, raggiungibile dal sito del concorso:
www.concorsocasagrande.org

L’ultima selezione, alla fine della prova semifinale, porterà alla scelta dei tre finalisti che affronteranno le ultime due prove: giovedi 22 alle 20.30 a Terni al Teatro Secci la prova di musica da camera con il Quartetto d’Archi della Scala; sabato 24 alle 17.30 la prova finale con orchestra a Roma presso l’Aula Magna della Sapienza nell’ambito della Stagione dei Concerti della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Marco Zuccarini e trasmessa in diretta da Rai – RadioTre.
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito: www.concorsocasagrande.org, oltre che sul profilo Facebook del Concorso (Concorso Casagrande), su Twitter (@ilcasagrande) e sulla pagina della Fondazione (Fondazione Casagrande).
Riassumiamo i concerti in programma:
1) Concerto di Musica da Camera dei Finalisti con il Quartetto d’Archi
della Scala di Milano
Giovedì 22 maggio 2014 ore 20,30
Terni – Teatro Secci
2) Concerto dei finalisti con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese
Sabato 24 maggio 2014 ore 17,30
Roma – IUC Aula Magna Università La Sapienza di Roma
3) Concerto dei vincitori e Cerimonia di Premiazione
Domenica 25 maggio ore 17,30
Terni – Teatro Secci

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!