Terni, chiuso "Lo Scalo" per un mese dopo rissa da cui è scaturito accoltellamento - Tuttoggi.info

Terni, chiuso “Lo Scalo” per un mese dopo rissa da cui è scaturito accoltellamento

Luca Biribanti

Terni, chiuso “Lo Scalo” per un mese dopo rissa da cui è scaturito accoltellamento

Disposizione del Questore dopo la morte del giovane operaio accoltellato in Via Piemonte
Gio, 10/12/2015 - 21:13

Condividi su:


Pugno di ferro del Questore di Terni, dott. Carmine Belfiore che ha imposto la chiusura del locale “Lo Scalo” per un mese , applicando l’articolo 100 del Tulps , dopo la rissa scoppiata all’interno del locale e finita con l’accoltellamento di un giovane operaio albanese in Via Piemonte, poi deceduto all’ospedale di Terni “Santa Maria” di Terni per la grave lesione riportata all’aorta femorale.

L’art. 100 del R.D. 1931 n. 773, infatti, al suo primo comma, prevede che “oltre i casi indicati dalla legge, il questore può sospendere la licenza di un esercizio nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini”.

Non è la prima volta che al locale in questione viene sospesa la licenza; l’altro precedente risale al 29 novembre 2014 quando una pattuglia della Polizia Stradale di Terni era intervenuta per una rissa in corso tra giovani, tra cui una ragazza, davanti al locale. Nonostante l’immediato intervento di due poliziotti e di due addetti alla sicurezza del locale, i giovani non avevano desistito dal darsele di santa ragione prendendosela anche con i poliziotti. Alla fine gli agenti hanno dovuto procedere all’arresto di due cittadini ternani, entrambi incensurati (di 31 e 32 anni) mentre per gli altri due ragazzi, sempre ternani e incensurati, tra cui una 17enne, è scattata la denuncia per rissa. Uno dei due arrestati, rimasto ferito con una prognosi di 25 giorni,  era stato indagato anche per il possesso di un coltello.

Sono corso ulteriori accertamenti nei confronti degli uomini predisposti alla sicurezza del locale, per accertare che abbiano agito in conformità alle norme che regolano la gestione della sicurezza all’interno dei locali pubblici. Il personale che opera all’interno dei locali deve essere infatti autorizzato da un decreto prefettizio e deve aver  frequentato un corso di specifico per ottenere l’idoneità nello svolgere la professione.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!