Terni, bufera palazzetto dello sport | Stefano Lupi 'bastona' dirigente Ternana Futsal - Tuttoggi.info

Terni, bufera palazzetto dello sport | Stefano Lupi ‘bastona’ dirigente Ternana Futsal

Luca Biribanti

Terni, bufera palazzetto dello sport | Stefano Lupi ‘bastona’ dirigente Ternana Futsal

"Arrogante e fuori luogo", il presidente del Coni risponde a Damiano Basile
Dom, 15/01/2017 - 19:47

Condividi su:


Una giornata che doveva segnare il trionfo dello spirito sportivo, come quella della organizzata dal Coni per la consegna delle Onoreficenze Sportive lo scorso mercoledì, si è trasformata in un’occasione di polemica da parte del dirigente della Ternana Futsal Femminile, Damiano Basile, sulla vicenda Palasport.

Il presidente del Coni, Stefano Lupi, a chiusura del suo intervento durante la cerimonia di consegna dei premi, aveva fatto riferimenti alla lentezza con la quale procede l’iter burocratico per la realizzazione del palasport, la nuova struttura che dovrebbe costituire una nuova ‘casa dello sport’ agli appassionati.

Il suo intervento non è stato preso affatto bene dal dirigente della Ternana Futsal Femminile, Damiano Basile, che dal suo profilo Facebook ha tuonato contro il Coni:

“Difficilmente entro in argomenti extra campo, ma tante persone e tifosi mi hanno segnalato una dichiarazione di un tale Sig. Lupi del Coni che ha non meglio specificatamente attaccato la società Ternana Calcio Femminile e i suoi tifosi. Senza entrare nel merito della diatriba sul palasport, visto che ci sono e ci saranno le sedi opportune per continuare a discutere come portare avanti il progetto, posso solo affermare da dirigente sportivo che a volte si farebbe bene a concentrarsi di più sul proprio lavoro che alle parole da pronunciare contro qualcun altro. E a tal proposito vorrei ricordare che una nostra squadra di categoria giovanile ha partecipato a settembre al Trofeo Coni ottenendo ottimi risultati contro Hellas Verona, Inter, AS Roma e tante altre realtà professionistiche. Nella gara contro il Genoa una nostra ragazza di soli 12 anni si è rotta un braccio in uno scontro di gioco ed è stata operata. Al di là che già all’epoca ci fu una cattiva organizzazione a livello di assistenza sanitaria, forse non era il caso che il Sig. Lupi si ricordasse di invitare la piccola ferella alla manifestazione di mercoledì e donargli un ricordo al merito invece di pensare a stupide e inutili dichiarazioni? Lo sport di tutti, non solo dei vostri affari”.

Non si è fatta attendere la risposta di Stefano Lupi che ha bacchettato Basile con una lettera aperta che riportiamo integralmente: “Le scrivo – rivolto a Basile – sollecitato dalle sue recenti ed incomprensibili dichiarazioni, nelle quali ci attacca con toni maleducati ed arroganti. Intervengo pertanto non già per tutelare la mia persona, quanto perché non posso permetterle di infangare una bella giornata di sport e l’immagine del Coni, mancando di rispetto a tutto il movimento sportivo cittadino. Lei si è prodotto in una serie di esternazioni basate, come lei stesso afferma, sul ‘sentito dire’ offendendo rozzamente il lavoro di tante persone e la sensibilità di molte discipline sportive che, al suo pari, compongono il più ampio mondo dello sport”.
“Siamo grati alla sua famiglia per i prestigiosi risultati raggiunti dalla Ternana Calcio Femminile. Riteniamo questa squadra una primaria eccellenza di questa città, sulla quale è convogliato unanime ed incondizionato apprezzamento. Rimango sorpreso pertanto da un ragliare confuso e scomposto volto a dividere, piuttosto che ad unire le forze, per dotare Terni di una infrastruttura importante. Il palazzetto dello sport, previo l’esperimento di gare e di percorsi di assegnazione previsti dalla normativa, ritengo sia e debba essere la casa di tutti gli sportivi ternani. Chiar! La pregherei di pensare, prima di sbilanciarsi in arditi commenti sul cui tenore manterrei una certa prudenza e compostezza. Comprendo la difficoltà dell’esercizio, ma tenterei. La goffa rettifica circa il mancato invito alla festa del Coni della Ternana Femminile conferma le menzogne da lei espresse. Vi abbiamo invitato senza ricevere risposta alcuna. Per quanto riguarda il Trofeo Coni lei sa bene come stanno le cose. I dirigenti Coni non debbono fornire alcuna giustificazione. Fanno fede le spontanee affermazioni di sincero apprezzamento espresse, in una sala gremita, da un ragazzo del rugby che ha partecipato al trofeo, promosso Ambasciatore dello sport come tutti gli altri. In virtù di quanto esposto la invito a chiedere scusa, disponibili ad incontrarla con la sua famiglia, visto che ad oggi si è sottratto proditoriamente al confronto. Diversamente mi risulterebbe imbarazzante conferirle ulteriore dignità di interlocuzione, visto che lei , mi sembra, non sia nuovo a scivolate comportamentali non consone agli uomini di sport”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!