Terni, blitz al canile / Enpa chiede chiarimenti "Alcuni volontari danno fastidio" - Tuttoggi.info

Terni, blitz al canile / Enpa chiede chiarimenti “Alcuni volontari danno fastidio”

Luca Biribanti

Terni, blitz al canile / Enpa chiede chiarimenti “Alcuni volontari danno fastidio”

Lettera aperta al sindaco Di Girolamo
Lun, 14/07/2014 - 10:36

Condividi su:


Dopo il blitz della Forestale al canile di Colleluna, l’Enpa di Terni si è attivata, per voce del dirigente delle guardie zoofile, Giuseppe Moscatelli, a difesa dei volontari oggetto di indagine sui presunti ‘sequestri di cane’.
In una lettera aperta al sindaco, Leopoldo Di Girolamo, si fa riferimento all’operato degli agenti Asl e della Forestale, e si ipotizza quello che già la presidente dell’associazione “Grandi Amici”, Silvia Festuccia, aveva dichiarato al momento dell’ispezione “Se il magistrato ha ordinato questo blitz ci deve essere stata a monte una denuncia – si legge nella lettera – o un esposto di qualcuno che ha deciso che le volontarie dell’associazione danno fastidio, sono un ostacolo nei piani che prevedono lo svuotamento dei canili, con gli animali spediti come pacchi postali non si sa bene dove”.
Leggiamo il testo integrale della lettera:

“Egregio Sindaco,

sicuramente saprà che Venerdi 11 luglio, il Corpo Forestale dello Stato, su mandato del magistrato, si è presentato in forze a Colleluna, per effettuare il controllo dei chip dei 500 cani ospitati nel canile comunale.
Abbiamo personalmente assistito al blitz, abbiamo personalmente visto lo stupore ed il dolore negli occhi delle volontarie dell’associazione Grandi Amici che da anni opera all’interno della struttura, che nella stessa mattinata si erano viste perquisire la propria abitazione da agenti della Forestale in cerca di non si sa bene quali cani… .
Abbiamo visto agenti ASL trascinare fuori dai box col cappio, al buio e sotto la pioggia, animali anziani e malati, ai quali era stato impedito di somministrare le cure prescritte dai veterinari, per effettuare la lettura dei microchip…Abbiamo visto la responsabile dell’Associazione trattenersi fino a notte fonda e sotto una pioggia torrenziale, per controllare che i cani venissero reinseriti nei box giusti evitando così probabili aggressioni
Abbiamo pensato sgomenti di essere testimoni di un evento eccessivo ed inusuale, per le motivazioni e per le modalità di effettuazione…E’ stato naturale chiedersi: PERCHE’????

Se il magistrato ha ordinato questo blitz ci deve essere stata a monte una denuncia o un esposto di qualcuno che ha deciso che le volontarie dell’associazione danno fastidio, sono un ostacolo nei piani che prevedono lo svuotamento dei canili, con gli animali spediti come pacchi postali non si sa bene dove..
Già il Comune di Terni, per il suo atteggiamento responsabile e contrario alle deportazioni è stato fatto oggetto di denunce al TAR ed alla Corte dei conti…per fortuna il TAR gli ha dato ragione, ponendo la prima pietra contro un traffico di animali, organizzato su tutto il territorio nazionale, che rappresenta per la malavita il terzo “business” per introiti, dopo droga e appalti. .Quando finalmente sapremo da chi viene l’esposto, sapremo anche se questo sospetto trova conferma nella realtà.
L’ENPA, che da anni conosce la dedizione ed il sacrificio disinteressato delle volontarie dei “Grandi Amici”, presenti da più di 20 anni all’interno della struttura a garanzia del benessere animale, che ha visto Colleluna trasformarsi da canile lager in struttura all’avanguardia a livello nazionale, non può che schierarsi a fianco del Comune di Terni e delle volontarie dei Grandi Amici…
Forza Silvia, Simona, Giuliana… forza Federico, coraggio Sindaco, non permettiamo che quanto di buono è stato fatto finora per il canile e per i suoi ospiti, venga distrutto da chi ha a cuore solo l’interesse personale e la vendetta.
L’ENPA, le associazioni della Consulta, i cittadini ternani sono tutti con voi!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!