Terni, albergo di Narni evasore totale - 0 ricavi, 0 costi, 0 utili, 0 tasse - Tuttoggi.info

Terni, albergo di Narni evasore totale – 0 ricavi, 0 costi, 0 utili, 0 tasse

Redazione

Terni, albergo di Narni evasore totale – 0 ricavi, 0 costi, 0 utili, 0 tasse

Mar, 05/03/2013 - 10:15

Condividi su:


Un punto importante in materia di concorrenza leale fra albergatori ed operatori turistici è quello di distinguersi in serietà e correttezza rispetto agli obblighi fiscali, sia nei confronti dei turisti che nei confronti delle altre strutture ricettive e di ristorazione che le tasse le pagano regolarmente.

Non avrebbe ottenuto molti consensi dai colleghi il titolare di un albergo sulle colline della campagna di Narni, completo di ristorante e poche camere, circa 15, con affaccio sulla stretta gola del Nera e la conca ternana.
Meta di numerosi turisti intenzionati a visitare la suggestiva cittadina medievale dell’Umbria, costituisce, infatti, un ottimo luogo per evadere dal mondo reale ma anche da quello fiscale.

Lo hanno scoperto i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni dall’esame delle dichiarazioni presentate negli ultimi anni dal proprietario, sulle quali erano indicati redditi percepiti pari a zero.
Zero ricavi, zero costi, zero utili, zero imposte. Niente di niente. Comunque un sensibile miglioramento rispetto all’anno precedente, visto che per il 2010 lo stesso titolare non aveva presentato alcun modello fiscale, violando completamente gli obblighi dichiarativi. Un’evasione totale. Dal fisco e dalla realtà.

A rilevare l’anomalia l’incrocio dei dati elaborati tramite le numerose banche dati in uso alla Guardia di Finanza. Partendo proprio da queste informazioni gli uomini della Compagnia di Terni hanno così deciso di aprire una verifica fiscale a carattere generale nei confronti della società.

Il volume di affari dell’attività è stato ricostruito tramite un attento esame della copiosa documentazione contabile reperita alla sede dell’albergo. Il resto è stato accertato tramite il registro della clientela, le dichiarazioni di soggiorno dei clienti, la documentazione extracontabile.

Oltre 1 milione di euro di elementi positivi di reddito occultati al Fisco, un’IVA dovuta di oltre 9 mila euro, un’IRAP di oltre 400 mila euro e la proposta avanzata alla locale Agenzia delle Entrate per l’applicazione delle misure cautelari a garanzia del credito erariale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!