Terni, 48 anni dopo il suono della prima campanella... - Tuttoggi.info

Terni, 48 anni dopo il suono della prima campanella…

Redazione

Terni, 48 anni dopo il suono della prima campanella…

Lun, 02/10/2023 - 14:53

Condividi su:


Terni, 48 anni dopo la prima campanella di elementari la IB di Quartiere Italia si ritrova nel ricordo del passato

Nel 1975 la scuola elementare iniziava ad ottobre. E così, a 48 anni da quella prima campanella, gli ex alunni della Prima B della scuola elementare Quartiere Italia si sono ritrovati proprio davanti all’edificio di via Fratelli Cervi, oggi intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il ricordo della maestra Marisa Matteucci

Per la gran parte delle ragazze e dei ragazzi di allora è stata l’occasione per rivedersi, riabbracciarsi e ricordare 5 anni passati insieme sui banchi di scuola e una serie infinita di aneddoti e storie felici. Ma soprattutto una giornata di nostalgia e di omaggio per la maestra Marisa Matteucci, recentemente scomparsa, che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore della classe e un’amicizia profonda, destinata a superare anche gli ostacoli del tempo. E a testimonianza del legame che ancora oggi tiene insieme gli ex alunni della Prima B e la loro docente, alla rimpatriata ha partecipato anche il figlio della maestra, Fabio, che per un giorno ha vestito il grembiule e il fiocco azzurro della scuola elementare.

E il ricordo di Gianluca Castellani

A ritrovare tutti i ragazzi del 1969 e del 1970 che frequentarono la scuola a partire dal 1975/76, è stata la perseveranza di Elisa e Roberta, organizzatrici anche della riunione conviviale che ha fatto seguito all’incontro a Quartiere Italia, che hanno passato settimane a rintracciare gli ex compagni di scuola, anche grazie ai social e al passaparola. E così al raduno c’erano quasi tutti, a conferma di un’amicizia che è rimasta intatta anche cinquant’anni dopo. Mancava, purtroppo, Gianluca Castellani, un ragazzo sfortunato e molto conosciuto a Terni, che ci ha lasciato qualche anno fa e che è stato ricordato con affetto e con la delicatezza che la vita non gli ha regalato. Ed ha saltato l’incontro anche qualche ragazzino di allora, impegnato sul lavoro, con la famiglia o con qualche acciacco di stagione.

Ma gli altri c’erano tutti e hanno brindato insieme a quel primo giorno di scuola e a quell’incontro magico che hanno reso più belle e complete le loro vite.

Alla rimpatriata hanno partecipato: Claudia Baiocco, Annarita Bellini, Elisa Binarelli, Cristiano La Tegola, Gabriele Mechelli, Antonella Morganti, Maurizio Muzi, Roberta Papa, Roberta Scarfone, Alessandro Spadafora, Lorena Tittarelli, Gianluca Vantaggi, Federico Zacaglioni, Michele Zacaglioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!