La Ternana fallisce la grande occasione di allungare in vetta e si fa fermare sullo 0-0 al Liberati dal Pontedera. I rossoverdi sprecano tante occasioni, colpendo anche due legni, ma devono ringraziare anche Vannucchi, che evita la beffa in almeno due occasioni.
La partita
Al 16′ le Fere hanno la prima grande occasione per passare in vantaggio, ma Tantalocchi è prodigioso sul tiro di Curcio e sul nuovo tentativo di Romeo a colpo sicuro.
Dal 28′ al 38′ la Ternana confeziona altre quattro palle-gol. Cicerelli fa la barba al palo con una conclusione a giro. Poi Tantalocchi è sicuro sul tentativo di Curcio. Cicerelliaggira il portiere ospite, ma non trova la porta. L’occasione più nitida è quella che capita sulla testa di Corradini, che tutto solo colpisce il palo.
Il primo tempo termina così a reti inviolate, con la Ternana che domani, senza tuttavia riuscire ad andare in rete.
In avvio di ripresa è però il Pontedera ad avere la prima grande occasione, ma Vannucchi sventa su Vitali. Gli ospiti si ripetono cinque minuti dopo con il nuovo entrato Van Ransbeeck, la cui conclusione viene deviata dall’estremo difensore rossoverde.
Anche il neo entrato Corradini ha una grande occasione, ma sul cross di Casasola di testa non inquadra la porta.
Al 27′ la Ternana ha un’altra occasione clamorosa: Tantalocchi devia sulla traversa il tiro a colpo sicuro di Romeo, poi ci prova Cianci e la difesa ospite riesce a salvarsi.
Al 38′ Italeng fugge agli avversari e si presenta davanti a Vannucchi, che riesce a sventare.
Sul ribaltamento di fronte è Cianci ad avere la palla buona per colpire, ma spedisce a lato.
Ci prova anche Tito, che non trova la porta.
Nel recupero di prova Ferrante, che colpisce il pallone calciato dal corner, dando solo l’illusione del gol ai tifosi delle Fere.
Finisce 0-0. I rossoverdi mancano i 3 punti e cedono la testa della classifica all’Entella, che ora comanda in solitudine.
Tabellino e pagelle
Ternana – Pontedera 0-0
Ternana: Vannucchi 7, Casasola 6, Loiacono 6 (30′ st Donati 6), Capuano 6, Martella 6, Corradini 5.5 (15′ st Aloi 6), De Boer 6, Romeo 5 (36′ st Tito 6), Curcio 5.5 (15′ st Ferrante 5.5), Cicerelli 6, Cianci 6. All. Abate 6.
Pontedera: Tantalocchi 7, Cerretti 6, Pretato 6, Martinelli 6.5, Perretta 6, Pietra 5.5 (1′ st Van Ransbeeck 6), Guidi 6, Ladinetti 6 (45′ st Sala sv), Ianesi 6 (30′ st Espeche 6), Vitali6 (36′ st Corona), Italeng 5.5. All. Menichini 6.