Tempo estate: partono le attività del comune di Perugia - Tuttoggi.info

Tempo estate: partono le attività del comune di Perugia

Redazione

Tempo estate: partono le attività del comune di Perugia

Sab, 23/06/2012 - 13:49

Condividi su:


“Il Comune non fa nessun passo indietro neanche questa estate sui servizi all'infanzia e all'adolescenza, anzi aumenta l'offerta e investe circa 300mila euro in due mesi per le attività di bambini ragazzi”. E' l'assessore Monia Ferranti a ricordare che tra pochi giorni partiranno le attività del 'Tempo estate' del Comune. “Il nostro obiettivo – spiega l'assessore – è come sempre quello di dare a più piccoli e agli adolescenti maggiori opportunità di usufruire di questi servizi nel territorio comunale e allo stesso tempo sostenere le famiglie che potranno così avere una preziosa forma di collaborazione durante il periodo di chiusura dei servizi educativi e delle scuole”.

Ferranti ricorda che quest'anno i 'Centri estivi' sostenuti dall'amministrazione comunale sono stati 17, tre in più della scorsa stagione. “Su questo ambito c'è un investimento di 70mila euro per i contributi che comprendono rimborsi Isee ed esoneri sociali, 90mila per l'assisteza ai disabili, 40mila per il trasporto degli iscritti, oltre al fatto di mettere a disposizione di ben 11 sedi scolastiche ai soggetti che organizzano le attività. Il resto delle risorse – sottolinea Ferranti – sono quelle destinate ai 'Nidi d'estate' e ad 'Estate in gioco', servizi gestito direttamente dal Comune”.
“Non c'è da dimenticare inoltre – continua – che per agevolare e rendere proficua la presenza nei Centri dei ragazzi disabili, assicureremo con l'Asl la presenza di un operatore aggiunto a persona: negli ultimi anni, sono stati circa 70 per estate i soggetti con disabilità che hanno potuto così frequentare i centri estivi. L’'amministrazione comunale – aggiunge l'assessore – non solo sceglie dunque di preservare questo servizio e garantire la più ampia partecipazione possibile attraverso l'’invarianza tariffaria e le necessarie agevolazioni (sistema delle dichiarazioni Isee), ma contemporaneamente va a coprire con risorse proprie tutti quegli importi che storicamente erano sostenuti dal fondo nazionale Prina (100.000 euro), che è stato completamente azzerato dalle politiche nazionali”.
Queste nel dettaglio le attività del “Tempo estate”:

CENTRI ESTIVI: laboratori di pittura, musica e teatro, progetti di valorizzazione del centro storico, escursioni e gite, progetti di educazione ambientale, piscine, lingua straniera organizzati da soggetti privati qualificati (associazioni, cooperative sociali, persone giuridiche, parrocchie, soggetti no-profit,…) per bambini e ragazzi da 3 a 16 anni.
Per evitare rette troppo alte, facilitare la frequenza di soggetti svantaggiati, verranno applicate riduzioni in base all’'Isee. L’'attività estiva sarà monitorata dagli uffici comunali rispetto al mantenimento dei criteri di qualità che hanno permesso l’accesso ai contributi e ai benefici.

NIDI D'ESTATE: per bambini da 12 a 36 mesi iscritti al nido comunale (le prime tre settimane gestite direttamente dal Comune con proprio personale, la quarta settimana gestita da educatrici dalla Cooperativa sociale Polis). Il periodo di attivazione è dal 2 al 27 luglio, con orario 7.30-14.30 (sabato chiuso).

ESTATE IN GIOCO: per bambini da 1 a 6 anni. Il Comune, avvalendosi della collaborazione della Cooperativa Sociale BorgoRete, promuove un’'esperienza di relazione e di integrazione fra bambini del nido e della scuola d'’infanzia, bambini che non hanno mai frequentato una struttura educativa e bambini del territorio da 30 mesi fino a 6 anni. La sede è quella del Nido d'’infanzia PeterPan di Castel del Piano per il periodo dal 2 al 27 luglio sempre con orario 7.30-14.30, escluoso il sabato. Anche qui sono previste riduzioni della quota settimanale presentando la dichiarazione Isee
Per informazioni: www.comune.perugia.it, l.cipriani@comune.perugia.it , f.capitini@comune.perugia.it , telefono 075-075-075.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!