Tempo di bilanci per l'anticrimine: sequestri, confische, Daspo e sorvegliati speciali. La Questura fa i conti con il crimine - Tuttoggi.info

Tempo di bilanci per l'anticrimine: sequestri, confische, Daspo e sorvegliati speciali. La Questura fa i conti con il crimine

Redazione

Tempo di bilanci per l'anticrimine: sequestri, confische, Daspo e sorvegliati speciali. La Questura fa i conti con il crimine

Lun, 03/12/2012 - 12:25

Condividi su:


Sei abitazioni private, due garage, un'auto ed un conto corrente bancario, per un valore complessivo di 607 mila euro, sono stati confiscati a due albanesi indagati dalla polizia per droga. La decisione é stata presa dalla Corte d'appello di Perugia ed è arrivata dopo i sequestri svolti dalla Direzione anticrimine della questura. L’attività, resa nota nei giorni scorsi dall’anticrimine di Perugia è il risultato di indagini svolte negli ultimi sei mesi tra Assisi e Bastia Umbra.

Il provento dello spaccio torna alla comunità – ''Lo strumento della confisca patrimoniale – ha sottolineato il questore Nicolò D'Angelo – è un'importante misura di prevenzione. Un criminale senza soldi è meno pericoloso di uno con i soldi. Ora valuteremo che tipo di utilizzo avranno i beni confiscati. La questura mette in campo più strategie nella lotta contro la criminalità ''. I beni confiscati potranno essere utilizzati per scopi di pubblica utilità, l’aspetto più interessante è che quella della confisca è una procedura estremamente rapida ed efficace che in poco tempo toglie risorse ingenti alle associazioni criminali. ''L'attività svolta è utile ad aggredire i patrimoni illecitamente creati dai pregiudicati – ha detto il dirigente dell'anticrimine Luca Sarcoli – ed è prevista dalla normativa antimafia''.

Sorvegliati speciali – Sono 60 i sorvegliati speciali nella provincia di Perugia. La questura ha emesso anche 253 fogli di via e 161 avvisi orali. I dati, relativi al 2012, sono stati resi noti nella stessa occasione, dal dirigente dell'ufficio anticrimine Luca Sarcoli. Rispetto all'anno precedente – è stato detto – sono aumentate le sorveglianze speciali: 39 i pregiudicati con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, 20 quelle senza obbligo di soggiorno ed una con il divieto di soggiorno.

Daspo – Sul fronte stadio, invece, sono 32 i Daspo emessi dalla questura. I divieti di accesso alle manifestazioni sportive notificate dalla questura agli ultrà – spesso di tifoserie ospiti di squadre militanti in campionati minori – sono quasi raddoppiati rispetto al 2011, quando ne vennero eseguiti 18. Lancio di fumogeni, invasioni di campo, risse e incitamento alla violenza i motivi alla base dei provvedimenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!