TEMPESTE IMPROVVISE E SUBITO SOLE: IL CLIMA CHE CAMBIA? SABATO IL CONVEGNO REGIONALE DI METEOROLOGIA A TODI PER RISPONDERE - Tuttoggi.info

TEMPESTE IMPROVVISE E SUBITO SOLE: IL CLIMA CHE CAMBIA? SABATO IL CONVEGNO REGIONALE DI METEOROLOGIA A TODI PER RISPONDERE

Redazione

TEMPESTE IMPROVVISE E SUBITO SOLE: IL CLIMA CHE CAMBIA? SABATO IL CONVEGNO REGIONALE DI METEOROLOGIA A TODI PER RISPONDERE

Gio, 09/06/2011 - 11:07

Condividi su:


Le intemperanze climatiche di cui anche l'Umbria sta sperimentando in questi giorni gli effetti forniranno il “la” al convegno regionale di meteorologia in programma sabato mattina a Todi presso l'Istituto Agrario “Ciuffelli”. Ad aprire i lavori sarà il Colonnello dell'Aereonatica e meteorologo Rai Guido Guidi, il cui intervento farà da apripista ai contributi degli altri relatori. L'iniziativa, che vede il patrocinio di istituzioni ed albi professionali, prende le mosse dalla pubblicazione del “Diario Meteorologico di Todi: sessanta anni di osservazioni (1950-2010) all'Istituto Agrario Ciuffelli”, volume realizzato grazie ai dati rilevati presso la storica stazione meteo della scuola di agricoltura più antica d'Italia, dove è conservata una rara serie di registrazioni quotidiane sulle principali manifestazioni meteorologiche.

Il libro, che raccoglie anche commenti ed immagini riferite ad eventi eccezionali, vista la ricchezza delle informazioni ed il lungo arco temporale preso in esame, rappresenta un importante contributo alla divulgazione della meteorologia e alla conoscenza ambientale di una parte dell'Umbria, travalicando con i suoi contenuti il contesto didattico ed agronomico per il quale l'osservatorio è stato a suo tempo attivato.

Il convegno, aperto dai saluti del sindaco di Todi Antonino Ruggiano e del preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia Francesco Pennacchi, vedrà i contributi del professor Luigi Mariani dell'Università di Milano, del professor Guido Proietti dell'Università di Perugia e dell'Ingegner Massimiliano Santini di “UmbriaMeteo”. Le conclusioni del convegno sono affidate alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!