Teatro, Compagnia al Castello compie 25 anni - Tuttoggi.info

Teatro, Compagnia al Castello compie 25 anni

Claudio Bianchini

Teatro, Compagnia al Castello compie 25 anni

Celebrazioni con 'L'Avaro' di Molière I Le date e i teatri della rappresentazione
Ven, 06/11/2015 - 16:31

Condividi su:


Un amore lungo 25 anni ed è solo l’inizio. La Compagnia teatrale al Castello festeggia i suoi primi 25 anni. Una storia d’amore e di passione fatta di palcoscenici, ruoli, viaggi, scoperte e culture.

Ben 35 gli spettacoli messi in scena dal 1990 ad oggi e oltre 200 le persone che, in vari ruoli (tecnici, attori, costumisti ecc.), hanno fatto parte dell’associazione.

Il palcoscenico, il sipario, i tantissimi teatri piccoli e grandi di tutt’Italia, i testi, i personaggi, le interpretazioni, i debutti, le ore passate a provare, le scenografie, le prove, le regie e i piani luce, ma anche le amicizie e gli amori. Sono soltanto alcuni degli elementi che hanno scritto la storia di questa compagnia Teatrale che da Foligno è partita alla conquista del teatro amatoriale Italiano.

A dare il via a questa avventura sono stati Costantino Muzzi e Claudio Pesaresi nel 1989. Tutto nasce nel Castello di Sant’Eraclio. Da allora di tempo ne è trascorso molto, tantissime le avventure e molti i traguardi raggiunti, oggi la Compagnia porta i suoi spettacoli davvero in tutt’Italia, da Gorizia a Fasano. Moltissimi i premi vinti in rassegne e festival importanti tra cui il primo premio al Festival di Pesaro con lo spettacolo “Mandragola” e la vittoria a Vicenza che ha portato la compagnia a calcare il famoso palcoscenico del teatro Olimpico con il “Crogiuolo”.

Costantino Muzzi, Goffredo Strappini, Massimo Rindi, Mimma Verdenelli, Alessandra Marini e Mauro Formica sono le persone che lavorano instancabilmente nella compagnia dal primo giorno e che continuano tutt’oggi. Con loro, ovviamente, c’è Claudio Pesaresi regista di ogni spettacolo e motore insostituibile. La sua passione e le sua dedizione hanno trasformato quest’avventura in una realtà culturale vivace e capace di crescere continuamente.

“Festeggiamo un grande traguardo, 25 anni di lavoro e ben 35 spettacoli di cui ho curato quasi tutte le regie – dice Claudio Pesaresi – tutte regie originali, frutto della mia creazione e ideazione partendo dall’elaborazione del cartaceo. In questi anni tantissime persone hanno fatto parte della compagnia, alcune per un solo spettacolo, altre restando con noi per tanti anni e c’è anche chi ha deciso di fare del teatro la sua professione. Credo che la Compagnia al Castello abbia dato molto, arricchendo le persone che hanno percorso un tratto di strada più o meno lunga con noi, ma anche dando un contributo culturale alla città”.

Per sottolineare questo traguardo la Compagnia ha organizzato una festa (venerdì 6 novembre presso il Teatro Torti di Bevagna) invitando tutti quelli che negli anni hanno fatto parte dell’associazione. Un momento di incontro e di memoria, con spettacoli e una mostra di foto, abiti di scena e modellini delle scenografie. In occasione del venticinquesimo è stato anche realizzato un libro che raccoglie immagini, articoli e locandine di tutti gli spettacoli messi in scena.

 L’Avaro

Per festeggiare la Compagnia al Castello porta il scena la sua trentacinquesima fatica. Sabato 7 Novembre, alle 21,15, presso il teatro Torti di Bevagna la compagnia debutterà con L’Avaro di Molière. Lo spettacolo il due atti è stato realizzato con la regia di Claudio Pesaresi. Uno spettacolo che con il linguaggio della commedia porta in scena una storia dai profondi risvolti psicologici.

Come ogni anno lo spettacolo verrà messo in scena sia nel teatro di Bevagna che nel Teatro Clitunno di Trevi.

Di seguito tutte le date, per informazioni e prenotazioni 338 6610734

L’Avaro
Teatro Torti di Bevagna
Sabato 7 novembre ore 21,15
Domenica 8 novembre ore 17,00
Sabato 14 novembre ore 21,15
Domenica 15 novembre ore 17,00
Teatro Clitunno di Trevi
Venerdì 4 dicembre ore 21,15
Sabato 5 dicembre ore 21,15
Domenica 6 dicembre ore 17,00
Sabato 12 dicembre ore 21,15
Domenica 13 dicembre ore 17,00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!