TARIFFE INSOSTENIBILI PER L'ACQUA A TERNI - Tuttoggi.info

TARIFFE INSOSTENIBILI PER L'ACQUA A TERNI

Redazione

TARIFFE INSOSTENIBILI PER L'ACQUA A TERNI

Lun, 19/11/2007 - 22:28

Condividi su:


“Agli iniziali 8,5 milioni di euro dei primi anni di gestione del Servizio idrico dell'ambito ternano, si sono aggiunti nel tempo altri milioni di euro che stanno portando l'intero sistema al collasso e le tariffe alle stelle”. E' quanto evidenzia, in una nota, il consigliere Alfredo De Sio (An) ricordando “le ripetute denunce fatte da Alleanza nazionale e da molte municipalità sull'insostenibilità di un servizio che non può essere più accettato”.”In tempi non sospetti – ricorda – dichiarai che per arrivare al ripiano della gestione, le tariffe sarebbero dovute aumentare rispetto al 2005 del 40 per cento, traguardo al quale progressivamente ci stiamo avvicinando dopo gli aumenti dell'anno passato e quelli in corso. Un piano d'ambito sbagliato nelle previsioni ed appesantito da una gestione fallimentare , – spiega – sta scaricando disavanzi e mala gestione sui comuni che compongono l'Ato (Ambito territoriale ottimale) con conseguenze devastanti. Vale la pena di ricordare – aggiunge – che Terni, nel 2006, registrò un incremento delle tariffe da ‘guinness dei primati' (+ 42per cento) e per il prossimo anno sembra destinata ancora a battere ogni record, con buona pace di chi continua a gridare che le tasse non sono aumentate”.”Il centrosinistra – commenta De Sio – attento e solerte ad occuparsi del servizio idrico quando c'è da spartirsi posti nei consigli di amministrazione, non può fare oggi il pianto del coccodrillo come se si trattasse di un nuovo problema, perché aver lasciato che questa situazione si protraesse per altri due anni, mantenendo tutto inalterato e non intervenendo per fermare questa assurda situazione, rappresenta una colpa identica a quella di chi il danno lo ha creato. Comuni grandi e piccoli – sottolinea – devono incassare corrispettivi che stanno minando i loro bilanci, mentre la manutenzione delle reti è sempre più carente ed i nuovi investimenti rischiano di non trovare copertura. Occorre coraggio ed assunzione di responsabilità nell'interesse delle comunità locali intervenendo con decisione sulla vicenda”.In questo contesto – dice – appare tutt'altro che azzardata l'eventualità di valutare forme di gestione che ripensino il ruolo pubblico di un bene, come quello idrico. Un servizio – conclude – che deve essere sottratto alle forme di incompetenza e di speculazione, quale quelle attuali. E' necessario lavorare per una modifica delle legge nazionale, senza però dimenticare che vi sono responsabilità politiche locali, anche soggettive, che dovrebbero consigliare immediate dimissioni dagli incarichi in materia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!