Tari, oltre un milione di euro di agevolazioni. Zuccarini: "Impegno rispettato"

Tari, oltre un milione di euro di agevolazioni. Zuccarini: “Un impegno rispettato”

Redazione

Tari, oltre un milione di euro di agevolazioni. Zuccarini: “Un impegno rispettato”

Gio, 01/07/2021 - 17:31

Condividi su:


Provvedimento approvato all'unanimità dal consiglio comunale

“Metteremo a disposizione dei cittadini e delle imprese di Foligno, in difficoltà con i pagamenti della Tari a seguito della pandemia, agevolazioni per oltre un milione e centomila euro, di cui oltre mezzo milione, esattamente 561mila euro di nostri stanziamenti, in aggiunta ai 600mila previsti da fondi ministeriali per le utenze non domestiche”. Lo ha affermato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.


A Foligno redditi più bassi della media nazionale


“Un impegno che avevamo preso”

E’ un impegno che avevamo preso nella fase dell’emergenza sanitaria, al quale abbiamo sempre lavorato con la massima priorità – ha detto Zuccarini – la lunga fase pandemica – è doveroso sottolinearlo – da una parte ha comportato un aggravio delle spese pubbliche, ricadute in gran parte proprio sulle casse degli enti locali, e dall’altra una forte riduzione delle entrate. Proprio per questo è stato uno sforzo ancor più gravoso e significativo, attuare nel concreto la scelta di ridurre la tassazione: abbiamo dovuto fare numerosi sacrifici e scelte strategiche, tenendo ben presente l’obiettivo finale, ovvero tutelare al meglio chi più ha risentito dei contraccolpi dalla pandemia. Invece di mettere la mani nelle tasche dei folignati, abbiamo stanziato risorse per scongiurare esborsi sia per le utenze non domestiche che per le utenze domestiche. Si tratta di interventi agevolativi molto importanti per far fronte ai contraccolpi economico – sociali della crisi.

“Tari ridotta dell’85 per cento”

Zuccarini sottolinea come, di fatto, la Tari sia ridotta dell’85 per cento “per le aziende rimaste sempre chiuse, e del 60 per cento per le attività soggette a restrizioni, del 20 per cento per quelle che pur non essendo state sottoposte a chiusura, sospensione o restrizioni obbligatorie, sono state danneggiate a causa di una contrazione generale dell’attività e dei consumi. Per quanto riguarda le agevolazioni per le utenze non domestiche, il bando è già uscito ed è disposizione della cittadinanza. Il fatto che il provvedimento sia stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale ne dimostra la validità e la particolare importanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!