Tante iniziative a Palazzo Mauri per "Il maggio dei libri" - Tuttoggi.info

Tante iniziative a Palazzo Mauri per “Il maggio dei libri”

Redazione

Tante iniziative a Palazzo Mauri per “Il maggio dei libri”

Il calendario degli eventi / Spazio anche per i più piccoli
Gio, 22/05/2014 - 20:04

Condividi su:


Torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Anche l’edizione 2014 ha come filo conduttore il tema “Leggere fa crescere”, proprio per ribadire quanto la crescita individuale e lo sviluppo sociale ed economico del Paese siano perseguibili anche attraverso la pratica della lettura. La città di Spoleto, attraverso la Biblioteca comunale “G. Carducci”, aderisce come di consueto alla campagna promozionale, quest’anno anche grazie alla collaborazione di alcune associazioni, istituti culturali e scuole del territorio nonché dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale.

Iniziata ad aprile con le Lecturae Dantis (ogni martedì, fino al 24 giugno, alle ore 17,30 si commenta e si legge un canto del Paradiso), la serie di appuntamenti prevede presentazioni di libri, aperture straordinarie della biblioteca in orario serale alla scoperta dei suoi fondi librari speciali, letture animate per bambini ed infine l’esposizione di alcuni lavori prodotti dalle scuole cittadine in occasione del concorso scolastico Giuseppe Sordini di cui, quest’anno, ricorre il ventennale della sua istituzione. Le iniziative rivolte ai bambini vengono realizzate grazie all’intervento sia dei ragazzi volontari del Servizio civile Nazionale, in servizio presso la biblioteca Carducci, sia degli studenti del Liceo delle scienze umane di Spoleto che sono stati formati come lettori ad alta voce nell’ambito del progetto Nati per leggere – Leggere fa bene alla salute.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: venerdì 23 maggio, ore 16,30 presentazione del libro “Sistema ambiente e salvaguardia dei beni artistici: l’esperienza spoletina” di Maria Vittoria Laureti, a cura dell’associazione Amici di Spoleto; sabato 24 maggio, ore 21,00 “Notte d’incanto, 2° ed.: ‘viaggio’ tra i fondi speciali della Biblioteca” alla scoperta delle acquisizioni storiche più importanti che hanno costituito ed incrementato il patrimonio documentario: dal primo nucleo proveniente dalle corporazioni religiose fino all’ultima donazione del “fondo Gozzetti” del CAI di Spoleto. La visità si concluderà con l’esibizione del coro “Terra Majura” del CAI di Terni. La visita è riservata a gruppi di massimo 25 persone e pertanto si consiglia la prenotazione: direttamente in biblioteca; oppure per telefono allo 0743-218 814; oppure per mail: biblioteca.comunale@comunespoleto.gov.it; venerdì 30 maggio, ore 12,00: inaugurazione dell’esposizione degli elaborati premiati nelle 20 edizioni del “Concorso scolastico Giuseppe Sordini”. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia – Sezione di Spoleto e resterà aperta fino al 10 giugno.

Per i più piccoli, nella sala Animazione della Sezione Ragazzi (piano terra di Palazzo Mauri) alle ore 17,30: Giovedì 22 maggio “Il soldato dormiglione e altri giochi” (età 7-8 anni) con Maura e Simone del Servizio Civile nazionale; Martedi 27 maggio “I più bei racconti di Italo Calvino e Gianni Rodari” (età 3 -7 anni) con i ragazzi delle classi 3 e 4 del Liceo delle scienze umane di Spoleto; Giovedì 29 maggio “Gli animali nelle fiabe” (età 3-7 anni) con i ragazzi delle classi 3 e 4 del Liceo delle scienze umane di Spoleto; Sabato 31 maggio “Le fiabe moderne“ (età 3 -7 anni) con i ragazzi delle classi 3 e 4 del Liceo delle scienze umane di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!