Tagli di treni e tratte: scatta la mobilitazione dei sindacati

Tagli di treni e tratte: scatta la mobilitazione dei sindacati

Redazione

Tagli di treni e tratte: scatta la mobilitazione dei sindacati

La Divisione passeggeri regionale (Dpr) Umbria di Trenitalia ha deciso di tagliare
Mer, 10/06/2020 - 19:47

Condividi su:


Tagli di treni e tratte e scatta la mobilitazione. Le segreterie umbre dei sindacati del settore trasporti, Fast Slm Confsal, Orsa Ferrovie, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, annunciano di aver aperto le procedure di raffreddamento con Trenitalia. Vari i termini della controversia che saranno spiegati in dettaglio per venerdì 12 giugno alle 11 al 1° binario della stazione di Foligno.

La controversia

I segretari Stefano Della Vedova (Fast Slm Confsal), Gianluigi Morozzi (Orsa Ferrovie), Ivano Bruschi (Filt Cgil), Fabio Ciancabilla (Fit Cisl) e Sergio Lombardi (Uiltrasporti) anticipano che tra i motivi di controversia vi è, innanzitutto, la decisione della Divisione passeggeri regionale (Dpr) Umbria di Trenitalia di togliere alcuni treni e limitare le tratte di altri. Oltre a questo, “c’è la volontà manifestata dalla Dpr Umbria di indirizzare la futura offerta commerciale più a contesti regionali che interregionali; il mancato rispetto di accordi relativi agli orari di lavoro; le persistenti difficoltà relative alle refezioni di tutto il personale mobile”.

Riflessi negativi sui dipendenti

Tali scelte – commentano le organizzazioni sindacali – si ripercuoteranno negativamente in termini di volume e qualità dei turni dei dipendenti coinvolti. Le novità introdotte nel prossimo cambio orario determineranno, inoltre, un limite ancor più pronunciato per i residenti umbri di potersi spostare nelle regioni limitrofe e accedere alla linea Alta velocità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!