“Tag – Tracce d’Arte Giovanile” 2016 è un bando rivolto a tutti i giovani artisti, singoli o collettivi, di età compresa tra 16 e 35 anni residenti nella Zona Sociale 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo), o studenti che frequentano Istituti di Istruzione Superiore con sede nella zona stessa.
Lo rendono noto l’assessore alle Politiche Giovanili Lorena Anastasi e l’assessore alla Cultura Augusto Ancillotti che dichiarano: “In Italia e in Europa appare sempre più chiara l’urgenza di politiche socio-culturali che possano promuovere la creatività, la cultura e l’autonomia dei giovani. L’intento dell’iniziativa, curata dall’Informagiovani di Gubbio in collaborazione con ASAD ed i volontari del Servizio Civile Nazionale, e che vede nel comitato scientifico artisti ed esperti del settore, mira a valorizzare alcune aree cittadine attraverso la creatività dei giovani“.
Gli artisti avranno la possibilità di realizzare ed esporre proprie creazioni, con un supporto organizzativo, comunicativo e di promozione unitario. Le opere, a tema e tecnica libera, potranno essere generiche o pensate specificatamente per una delle aree espositive individuate dal bando: Sottopassaggio Via Cavour e parcheggio ex Seminario (area Informagiovani), Chiostro di San Pietro e Piazza antistante la Chiesa (area Biblioteca Sperelliana), Sale espositive di Via Lucarelli, Sale espositive degli Arconi in Via Baldassini, ed infine Via del Fiume, letto ed area verde del primo tratto cittadino del torrente Camignano (zona Ponte di San Martino).
Le esposizioni si svolgeranno tra il 2 e il 15 aprile 2016, mentre la data di scadenza per la presentazione dell’idea progettuale è fissata alle ore 12 di venerdì 22 gennaio 2016.
La partecipazione al bando, completamente gratuita, sarà possibile inviando una email a comune.gubbio@postacert.umbria.it, all’attenzione dell’Ufficio Informagiovani, con riferimento a ‘Concorso TAG’, allegando Scheda di Adesione (dati anagrafici e descrizione del progetto da realizzare); piccolo portfolio esemplificativo in formato digitale (almeno un’immagine dell’opera in concorso – schizzo, disegno progettuale o foto dell’opera – avente come nome file “artista_titolo_opera”, massimo 3 immagini di opere fuori concorso precedentemente realizzate avente come nome file “artista_titolo_opera_fuori concorso”, oppure link nel caso di opere video); fotocopia del documento di identità dell’artista singolo o del referente del collettivo. Tutto il materiale dovrà essere inserito in una cartella (in un unico file zip) che abbia per nome quello dell’artista (o del collettivo) e non superare i 10 MB.
Una commissione qualificata selezionerà le migliori 5 proposte che per due settimane saranno esposte nelle aree individuate e premiate con un contributo di 120 € lordi. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo rivolgersi a Ufficio Informagiovani, Sottopassaggio Via Cavour 12 Tel. 075 9237530-502. Email: progettogiovani@comune.gubbio.pg.it – Web: informagiovani.comunedigubbio.it