Tabacco, firmato importante accordo quinquennale con Philip Morris - Tuttoggi.info

Tabacco, firmato importante accordo quinquennale con Philip Morris

Redazione

Tabacco, firmato importante accordo quinquennale con Philip Morris

L'Umbria produce il 35% del tabacco nazionale | Assessore Cecchini "speriamo ci sia un seguito"
Ven, 24/07/2015 - 17:32

Condividi su:


“L’accordo firmato oggi dal Ministero delle Politiche agricole e dalla multinazionale Philip Morris, tra i maggiori acquirenti del tabacco italiano riveste grande importanza per il comparto e in particolare per l’Umbria, che produce circa il 35 per cento del tabacco nazionale, con una produzione di altissima qualità”. È quanto afferma l’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, sottolineando in particolare la “straordinaria novità legata alla durata di questa intesa che, rinnovando gli accordi precedenti, avrà per la prima volta una validità quinquennale, fino al 2020, coincidendo con la programmazione per lo sviluppo rurale”.

“Ciò contribuirà a dare stabilità a un settore importante per l’economia nazionale e umbra – rileva – mettendo i produttori nelle migliori condizioni per poter programmare e fare investimenti. La durata quinquennale degli accordi – ricorda – è uno degli impegni che la Regione Umbria aveva chiesto al Ministero a sostegno della stabilità del settore del tabacco dopo la riforma che lo ha escluso dal regime dell’aiuto accoppiato, di cui si era fatto carico anche il viceministro Olivero in un recente incontro in Umbria”.

L’intesa, che prevede investimenti della multinazionale per circa 80 milioni  di euro all’anno fino al 2020, è “importante per la tutela del reddito ma soprattutto – dice l’assessore – per la difesa dei posti di lavoro di un settore che in Umbria ha saputo riprogettarsi e innovarsi per essere più competitivo sui mercati, investendo in innovazione e ricerca, attuando buone pratiche per la maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale, per un uso razionale delle risorse idriche, in sintonia con l’ambiente”.

“Al Ministero delle Politiche agricole va il nostro apprezzamento – conclude – così come alla Philip Morris che investe per il ‘made in Italy’; auspichiamo che analoghi accordi possano essere ora firmati con Japan Tobacco e con altre multinazionali del settore”.

di Francesco Maria Famà

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!