T.E.R.N.I. Research: 60 studenti del Politecnico di Milano visitano Nera Montoro - Tuttoggi.info

T.E.R.N.I. Research: 60 studenti del Politecnico di Milano visitano Nera Montoro

Redazione

T.E.R.N.I. Research: 60 studenti del Politecnico di Milano visitano Nera Montoro

Sab, 24/03/2012 - 15:59

Condividi su:


Sessanta studenti del Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società, nell'ambito delle attività didattiche, di laboratorio e di ricerca del secondo semestre dell'Anno accademico 2011-2012, sono in visita da ieri e fino a domani a Nera Montoro, ospiti del Gruppo T.E.R.N.I. Research. Gli studenti della laurea magistrale della Facoltà di Architettura, accompagnati dai professori Roberto Spagnolo, Barbara Coppetti, Giancarlo Allen e dai Collaboratori alla didattica Anna Arioli, Alice Comandulli, Ester Dedè, Andrea Fradegrada, Sandra Maglio, Simone Natoli, Elisa Piantanida, Elena Scattolini, hanno selezionato il caso della rifuzionalizzazione produttiva della Terni Industrie Chimiche per l'attività di ricerca ambientale e paesaggistica del Laboratorio di Progettazione Architettonica. In particolare, la delegazione del Politecnico ha effettuato una visita allo stabilimento nel pomeriggio di venerdì per valutare la possibilità di realizzare progetti di recupero delle sponde del Nera, in direzione della realizzazione di un parco integrato nel “Primo polo italiano dell'industria verde” e di un edificio polifunzionale. Stamane, invece, gli studenti hanno incontrato Marco Venanzi dell'Icsim e dell'Aipai per l'inquadramento storico sui processi di industrializzazione nell’area Terni-Narni, con un focus su Nera Montoro, l'Arch. Antonio Zitti (Dirigente Ambiente e Territorio Comune di Narni), che ha affrontato l'Inquadramento urbanistico del PRG del Comune di Narni: le previsioni per Nera Montoro, l'Arch. Donatella Venti (Dirigente Assetto del Territorio Provincia di Terni), per l'illustrazione del PTCP della Provincia di Terni e i progetti di valorizzazione, l'Arch. Alessandro Almadori (Presidente GaTR) che ha illustrato il progetto GreenCube studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione del silo ex Nitrato di Calcio e, infine, Stefano Neri (Presidente Gruppo Terni Research), che ha spiegato il piano di riconversione dello stabilimento di Nera Montoro nel primo polo italiano dell’industria verde. Nel pomeriggio di oggi, invece, gli studenti visiteranno il villaggio operaio di Nera Montoro e la città di Terni per compiere il percorso ridolfiano e per esaminare il quartiere operaio di Matteotti nuovo di De Carlo. La visita si concluderà domani con un tour guidato alla centrale di Galleto, organizzata grazie alla gentile collaborazione di E.on Italia, e con il percorso della Cascata delle Marmore. Dopo l'elaborazione dei progetti, nella parte finale dell'anno accademico, gli studenti della Scuola di Architettura e Società torneranno in Umbria per una esposizione degli elaborati progettuali e delle attività di ricerca realizzati durante la visita di questo fine settimana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!