Switch off in Umbria, indicazioni utili agli utenti per un passaggio “indolore” al digitale terrestre - Tuttoggi.info

Switch off in Umbria, indicazioni utili agli utenti per un passaggio “indolore” al digitale terrestre

Redazione

Switch off in Umbria, indicazioni utili agli utenti per un passaggio “indolore” al digitale terrestre

Sab, 15/10/2011 - 10:32

Condividi su:


È cominciato il conto alla rovescia per il passaggio al digitale terrestre anche in Umbria. Le date previste vanno dal 17 novembre al 30 novembre. “Il passaggio non è certamente cosa semplice, tecnologicamente parlando – afferma l’assessore regionale Vinti – ma con alcuni accorgimenti e con utili informazioni può essere per i cittadini umbri cosa accessibile”.
Con la transizione al digitale terrestre i programmi televisivi verranno trasmessi esclusivamente con la nuova formula e solo attraverso un decoder. Dotarsi di questo apparecchio è quindi la condizione indispensabile per poter continuare a guardare la tv. Non esistono scorciatoie, senza un decoder i nostri schermi resteranno grigi. Quindi stesso apparecchio televisivo, a patto che abbia la necessaria presa “scart”, e se non è vecchissimo ne ha, ma con l’aggiunta di un decoder. L’alternativa è l’acquisto di un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato.
Tornando al decoder – ricorda l’assessore Vinti – è possibile per i cittadini sopra i 65 anni accedere ad un contributo di 50 euro messo a disposizione dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Oltre all’età (pari o superiore a 65) è necessario essere in regola con il pagamento del Canone Rai ed avere un reddito per il 2010 (in riferimento al 2009) che non superi i 10.000 euro.
Se si vuole accedere al contributo è importante, prima dell’acquisto, consultare l’elenco dei decoder ammessi dal Ministero, (indirizzo internet: http://decoder.comunicazioni.it/consumatori.shtml).
Una ultima importante raccomandazione – conclude Vinti – è informarsi attraverso fonti istituzionali. Per questo è a disposizione un numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
La Regione, dal canto suo, ha messo a punto un opuscolo informativo che sarà in distribuzione a partire dai prossimi giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!