Svincolo Scopoli : 'andiamo tutti dal Ministro' - Tuttoggi.info

Svincolo Scopoli : ‘andiamo tutti dal Ministro’

Claudio Bianchini

Svincolo Scopoli : ‘andiamo tutti dal Ministro’

Fiacco, portavove del Comitato, annuncia mobilitazioni in Soprintendenza e in Regione
Gio, 24/09/2015 - 14:28

Condividi su:


E’ subito polemica sulla visita del sindaco Nando Mismetti a Scopoli, arrivato intorno alle 17 di ieri nella zona ‘dei piloni’ insieme al vicesindaco Rita Barbetti e all’assessore alle Infrastrutture Graziano Angeli.

Ad accoglierli una cinquantina di abitanti della Valmenotre, con il portavoce del comitato Alessio Fiacco in prima linea.

Un blitz apprezzato ma considerato comunque tardivo, è stato infatti fatto notare che nei mesi scorsi sono state date troppe rassicurazioni, pur non avendo in mano certezze da spendere.

E sulla questione infila il coltello nella piaga, Riccardo Meloni capogruppo di Forza Italia e consigliere provinciale: “pochi giorni dopo che tutta la minoranza ha richiesto un Consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza, sulla problematica dello svincolo di Scopoli, il sindaco e buona parte della sua giunta sono finalmente andati a parlare ai cittadini della Valmenotre, per evidenziare tutto il loro impegno. Nessuno nutre dubbi sul fatto che ogni amministratore voglia il massimo per il suo territorio, ma – incalza Meloni in una nota – quello che si contesta è il metodo”.

“Inutile fare vittimismo ora, quando gli stessi, nel febbraio 2012 mi sbeffeggiarono alla presenza di tanti cittadini della nostra montagna, quando volevo discutere un’interpellanza in Consiglio comunale sull’argomento.

Successivamente però – ricorda l’esponente azzurro – dopo che tutti compresero la gravità della situazione, senza divisioni politiche, guardammo oltre gli steccati politici e nel giugno 2013 quando era al governo anche il centro destra, il sindaco incontrò a Roma l’allora sottosegretario alle Infrastrutture Rocco Girlanda. Mi spesi in prima persona per l’incontro – scrive Meloni – a cui ebbi l’onore di partecipare.

Ora, dopo la lettera di stop inviata dal ministro Franceschini, le speranze della realizzazione dell’opera sono piuttosto ridotte – rileva – pertanto, invece di fare improbabili sit-in settimanali, è necessario avere la stessa determinazione e partire alla volta di Roma, per avere un incontro chiarificatore e definitivo con il ministro.

Tutte le forze politiche – chiede Meloni – devono andare a Roma a far comprendere al ministro le nostre motivazioni, l’importanza dell’opera, i rischi di un tratto lunghissimo senza uscite, lo sviluppo territoriale e quant’altro deve essere messo sul tavolo battendo i pugni se necessario”.

Ma i residenti della Valmenotre non intendono abbassare la guardia e rilanciano l’iniziativa.

“Ben venga l’impegno del sindaco e dell’amministrazione ma fare i presidi qui ha poco senso e rischia anche di avere poca utilità. Stiamo pensando di organizzare una manifestazione a Perugia sia sotto la Soprintendenza che difronte a Palazzo Donini, sede della giunta regionale dell’Umbria. Vogliamo che sentano in maniera concreta la nostra voce – fa sapere il portavoce Alessio Fiacco – e se le istituzioni non vengono da noi, saremo noi ad andare da loro. Questa non è una battaglia politica, questa battaglia si può vincere tutti insieme ma se si dovesse perdere – conclude Fiacco – non sarà difficile individuarne i responsabili”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!