Suor Agnese Grasso è la nuova Superiora Generale delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto - Tuttoggi.info

Suor Agnese Grasso è la nuova Superiora Generale delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto

Redazione

Suor Agnese Grasso è la nuova Superiora Generale delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto

Ven, 20/07/2012 - 10:51

Condividi su:


Mercoledì 18 luglio, nella Casa di Preghiera di Collerisana a Spoleto, è stata eletta la nuova Superiore Generale dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, fondate dal beato Pietro Bonilli nel 1888. È suor Agnese Grasso, 55 anni, di Mugnano di Napoli, Consigliera generale uscente e superiora proprio della Casa di Collerisana. Prende il posto di madre Danila Santucci, che ha guidato l’Istituto negli ultimi diciotto anni (1994-2012). L’elezione è avvenuta nel corso del XVI Capitolo Generale Ordinario dell’Istituto, avviato lo scorso 2 luglio a Cannaiola di Trevi – luogo di fondazione dell’Istituto, nella cui chiesa riposano le spoglie mortali del beato Bonilli – con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo.
«Quando ho capito che il vento girava dalla mia parte – afferma madre Agnese Grasso – ho provato timore perché sono cosciente di quello a cui vado incontro, ai problemi che ci sono, conosco i miei limiti e poi credo che nessuno si senta pronto per un servizio così grande. Alla fine però, ho detto: ho timore, ma nella mia vita da suora non mi sono mai rifiutata all’obbedienza e ho ringraziato le consorelle per la fiducia».
Oltre alla Superiora generale è stato eletto anche il nuovo Consiglio Generalizio, cioè l’organismo che aiuterà madre Agnese nel governo dell’Istituto. Come vicaria generale è stata eletta suor Danila Santucci, generale uscente. Le nuove consigliere sono: suor Giovanna Per, vicaria generale uscente, suor Maria Antonieta Lopez Bueno, proveniente dal Cile, e suor Irenea Gisondi, proveniente dalla comunità di Catania. Suor Provvidenza Orobello, proveniente dalla comunità di Niscemi, è stata, invece, designata come segretaria del Consiglio. Infine, suor Raffaella Di Santo, è stata confermata nel ruolo di Economa generale dell’Istituto.
Le Suore della Sacra Famiglia di Spoleto sono state fondate, come ricordato, dal beato Pietro Bonilli, prete spoletino, a Cannaiola di Trevi il 13 maggio 1888. Il loro carisma è quello di contemplare l’incarnazione di Gesù a Nazaret vivendo, nel quotidiano, lo stile di famiglia da Lui realizzato con Maria e Giuseppe per attuare il progetto di Dio Padre: fare del mondo la grande ed unica famiglia dei figli di Dio. Ciò si concretizza nell’accoglienza di anziani, di disabili e di quelle persone da tutti rifiutate, oltre che nelle scuole materne e nell’attività pastorale. Le loro case si trovano: in Italia, in Libia, in Costa d’Avorio, in Congo, in India, in Cile, in Guatemala, in El Salvador e in Brasile.
Nell'archidiocesi di Spoleto-Norcia le suore della Sacra Famiglia, pur senza clamori mediatici, accolgono e si prendono cura di tante persone, anziane e disabili, offrendo così un prezioso sostegno a molte famiglie del territorio:

o Spoleto, Casa Madre dell’Istituto. Aperta nel 1898 da don Pietro Bonilli, accoglieva le orfane, le cieche e le sordomute, il Probandato e il Noviziato. Attualmente è sede della Provincia “Centro-Nord” e Casa di riposo per Suore anziane.
o Spoleto, “Istituto Nazzareno”. Aperto nel 1963 come Scuola per sordomute e cieche. Attualmente è Pensionato per persone anziane e Casa per ferie.
o Spoleto, Montepincio, “Villa D. Pietro Bonilli”. Aperta nel 1967, accoglie persone diversamente abili.
o Collerisana di Spoleto. Aperta nel 1950 come Scuola dell’infanzia, è stata anche sede del Noviziato. Attualmente è Casa di Preghiera.
o Cannaiola di Trevi. In questo luogo è stato fondato l’Istituto delle Suore della S. Famiglia, il 13 Maggio 1888, dallo zelantissimo Parroco di Cannaiola: il beato don Pietro Bonilli. La casa, poverissima, ha accolto nel 1887 le prime 4 assistenti delle prime orfane, per la loro educazione ed istruzione. È stata, in seguito, fiorente Scuola dell’infanzia. Attualmente le Suore si occupano della pastorale parrocchiale e caritativa, nonché del decoro del Santuario del Beato Pietro Bonilli: l’antica Chiesa in cui egli fu Parroco per 35 anni e che ora, in una preziosa urna, accoglie il suo corpo esposto alla venerazione dei fedeli.
o Trevi. Casa fortemente voluta dallo stesso Bonilli, è stata aperta il 29 giugno 1935. È un Istituto Medico Psico-pedagogico per donne diversamente abili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!