Successo per la prima edizione di “RENDEZ VOUS”, incontro d’Arte e Creazione contemporanea - Tuttoggi.info

Successo per la prima edizione di “RENDEZ VOUS”, incontro d’Arte e Creazione contemporanea

Redazione

Successo per la prima edizione di “RENDEZ VOUS”, incontro d’Arte e Creazione contemporanea

Lun, 07/05/2012 - 10:04

Condividi su:


Una due giorni intensa di performance tra musica, teatro e danza: sabato 5 e domenica 6 maggio 2012 la prima edizione di Rendez-Vous ha trasformato vie e piazze del centro storico di Spoleto in un grande laboratorio artistico.
Da Piazza del Mercato a Piazza Duomo, da Piazza Fontana a corso Mazzini, interventi suggestivi hanno sottolineando la bellezza dei monumenti valorizzando anche angoli meno conosciuti della città. Sono state però soprattutto le stanze del settecentesco Palazzo Collicola arti visive – Museo Carandente ad animarsi magicamente di suoni, parole, luci e colori in una maratona artistica che si è protratta nelle due giornate, dalle ore 17 sino alle 21, in un susseguirsi continuo di performance: alla fine, sono stati più di 50 gli artisti che hanno voluto partecipare con una loro creazione e oltre 200 le presenze tra operatori dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni, di enti e associazioni teatrali provenienti da tutto il centro Italia. Tanti anche i turisti che, incuriositi, hanno seguito il richiamo degli artisti di strada e si sono poi avventurati negli spazi del museo d’arte contemporanea. “Abbiamo ottenuto ottimi risultati – dichiara Carole Magnini – ed una risposta più che entusiastica da parte degli artisti, dei critici teatrali e dei rappresentanti di enti e associazioni arrivati apposta a Spoleto per seguire questo evento: speriamo che l’appuntamento possa ripetersi a cadenza regolare”. Intanto, da questa prima edizione di Rendez Vous sono nate idee e progetti: la performance sperimentata in anteprima domenica mattina a Piazza del Duomo con la coreografia di Caterina Genta, direttore artistico del Balletto di Spoleto, potrebbe essere riproposta in altre piazze di altre città italiane, come Piazza del Campidoglio a Roma. Inoltre, alcuni degli spettacoli presentati nel corso della manifestazione, sono stati scelti e verranno riproposti, ampliati e perfezionati, in eventi estivi come il La MaMa SpoletOpen durante il Festival dei Due Mondi. In sostanza, Rendez Vous, oltre ad essere stato occasione di intrattenimento e di approfondimento culturale per turisti e appassionati d’arte, si è posto all’attenzione degli operatori culturali, quale laboratorio, incubatore di idee, oltre che occasione di incontro e di confronto costruttivo in un momento particolarmente complesso per gli operatori culturali e per le arti performative.

Ideata da Carole Magnini (Asso.Evidanse-ItinerArte) in collaborazione con Palazzo Collicola arti visive- Museo Carandente, Teatro Stabile dell’Umbria e Comune di Spoleto, la prima edizione di Rendez Vous si è svolta sabato e domenica scorsi in luoghi non formali come vie e piazze del centro storico, avendo quale punto d’arrivo Palazzo Collicola arti visive – Museo Carandente.
L’invito a partecipare è stato rivolto agli artisti emergenti umbri o residenti in Umbria di qualsiasi disciplina ed in molti, anche dal resto d’Italia, hanno voluto cogliere l’occasione per farsi conoscere presentando alla direzione organizzativa il progetto di una performance creata o adattata appositamente per i luoghi della rassegna.
Tra gli artisti coinvolti: Compagnia Déjà Donné, Marco Schiavoni e Caterina Genta per il Balletto di Spoleto con il Duncan 3.0 Spazio Per-Formativo Arti Contemporanee di Roma, Maestro Alfredo Natili e Maestro Mauro Businelli per la Scuola Comunale di musica e danza “A.Onofri” di Spoleto, Carla Gariazzo per Spazio Onnivora, Ciro Masella per Tra Cielo e Terra, Andrea Paciotto per Offucina Eclectic Arts e La MaMa Spoleto open Festival, Teatro di Sacco, Compagnia Carole Magnini–Evidanse, Compagnia OSM, Whycompany, Paola Autore, Rossana Damiani, Sabina Proietti per Fringe, Daniela Marcozzi, Patrizia Becchetti, Michela Sclippa, Olivia Volpi, Elena Succhiarelli, Lisa Maroni, Giuseppe La Regina, Valeria Pediglieri, Francesco Pepe, Simona Mariucci e Federico Ortica, Virginia Spallarossa, Maestro Umberto Ugoberti, Maurizio Mancini, Federico della Bina, Massimiliano Ciofini, Patrizia Pelliccia, Barbara Pinchi, Carlo Caloro e Britta Lenk.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!