Pubblico entusiasta per il concerto dell'Ensemble Micrologus, che ha registrato il tutto esaurito in occasione delle due repliche andate in scena giovedì 13 nella Sala Sisto IV di Palazzo Trinci a Foligno. Insieme alla loro straordinaria musica e alla voce di rara preziosità di Patrizia Bovi, anche la compagnia di Danza Antica Belreguardo ha dato il suo contributo artistico in uno spettacolo che ha riproposto atmosfere e sonorità delle corti italiane del Quattrocento.
In prima assoluta, il concerto è stato anche l'occasione per presentare l'ultimo Cd del gruppo – è il diciannovesimo, tra cui molti premi! – Gloria et Malum che alla città di Foligno si lega a doppio filo. Fu qui infatti, esattamente nella Biblioteca Jacobilli del Seminario Vescovile di Foligno, che è stato ritrovato il codice quattrocentesco D. I. 42. dove compaiono otto bassedanze, tipiche forme di intrattenimento delle corti italiane del Rinascimento. Su questo nacque l'idea dello spettacolo e del Cd – 21 brani di grande suggestione – registrato proprio nel giugno e novembre 2005 e nel marzo 2006 nel palazzo trecentesco folignate, poco prima della scomparsa del mai dimenticato Adolfo Broegg.
Fu con lui che nel 1984 Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo fondarono quello che poi sarebbe diventato l'Ensemble più noto al mondo di musica antica. “Questo lavoro è stato realizzato insieme ad Adolfo Broegg – si legge in copertina – che ne ha curato la registrazione, parte della ricostruzione muiscale e l'esecuzione al liuto. Una preziosa testimonianza del suo stile e della sua maturità artistica. A lui, scomparso improvvisamente il 23 aprile 2006, lo dedichiamo”. Una dedica cui si è unito tutto il pubblico che ha salutato con applausi interminabili il bis. Grande soddisfazione anche per gli organizzatori, una cordata che ha messo insieme Amici della Musica, Archeoclub e Comune di Foligno, uniti in un progetto di grande rilievo artistico e storico, che ha portato in una delle loro rare puntate in città i Micrologus, amici e musicisti di straordinaria levatura, di intensa godibilità.