Platea gremita per il concerto nell’ambito del Festival dei 2 Mondi alla Sala Frau di Spoleto, che ha visto protagonisti i cantanti vincitori del 68mo Concorso Europeo di Canto, competizione canora organizzata annualmente dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. I soprani Rosaria Fabiana Angotti e Marta Torbidoni, il mezzosoprano Chiara Tirotta e il baritono Andrea Tabili, accompagnati al pianoforte da Francesco Massimi e Yuna Saito, hanno entusiasmato la sala gremita. Un’ottima prova che ha visto in primis gli applausi di Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico dell’Istituzione lirica umbra. La serata è stata brillantemente introdotta dal compositore Francesco Antonioni che ha guidato gli spettatori all’ascolto dei brani tratti dalle più belle pagine operistiche di W.A. Mozart , G. Puccini, G. Donizetti, G. Verdi, L. Delibes e C. Saint-Saëns.
Dopo una settimana di pausa, il 21 luglio i giovani artisti ritorneranno a Spoleto per terminare la preparazione in vista della Stagione lirica e dei sei concerti lirico – vocali che li vedranno protagonisti in Umbria e a Riano (Roma). Il prossimo 26 luglio 2014 (ore 21.30), lo “Sperimentale” sarà ospite, per il secondo anno consecutivo e grazie alla collaborazione con il Comune di Riano e con la Banca di Credito Cooperativo di Riano, del “Festival delle Cave di Riano”.
La prima settimana di agosto inizieranno le prove di Eine Kleine Klostermusik (3) 2014 , spettacolo a cura di Giorgio Bongiovanni e di Michelangelo Zurletti, organizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto. Quest’anno i due concerti del 12 e 13 agosto (ore 18.00) al Complesso Monumentale di San Nicolò saranno dedicati al viaggio tra opera e operetta, nel ricordo del centenario della nascita di Carlo Belli, presidente dello “Sperimentale” scomparso lo scorso marzo.
La kermesse musicale come di consueto fungerà da prologo alla Stagione Lirica Sperimentale che inaugurerà venerdì 12 settembre (ore 20.30) al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò con un dittico appositamente commissionato dall’Istituzione lirica umbra e composto da due pièces, “Il giocatore” e “Canzone dei luoghi comuni”, su musica di Cristian Carrara e testi e regia di Marco Martinelli, in scena in prima esecuzione assoluta. Repliche sabato 13 (ore 20.30) e domenica 14 (ore 17).